La torta morbida arance e ricotta di bufala è un dolce facile, veloce e davvero delizioso. Il dolce è fatto senza farina, quindi è perfetto anche per gli intolleranti al glutine e ovviamente per tutti gli altri. Al posto della farina 00 ho usato quella di mandorle mentre le arance devono essere non trattate perché avremo bisogno sia del succo che della buccia. La consistenza di questa torta ricorda quella del migliaccio di Carnevale ma a differenza di quest’ultimo non è presente la semola ma solo la farina di mandorle. Al posto della ricotta di bufala potete utilizzare anche quella vaccina o quella di pecora se lo preferite, l’importante è che non sia troppo fresca. Buonissima!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Uova
- 400 gRicotta di bufala
- 200 gZucchero
- 50 gBurro
- 2Arance
- 200Farina di mandorle
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione della torta morbida arance e ricotta di bufala
Per preparare la nostra torta morbida arance e ricotta di bufala, iniziamo frullando lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite la ricotta di bufala e il burro ammorbidito. Lavorate ancora il composto per qualche minuto.
Lavate le arance e grattugiate la buccia. Spremete le arance e versate il succo e la buccia del composto a base di uova e ricotta. Unite anche la farina di mandorle e mescolate bene.
Imburrate uno stampo e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta. Molto buona!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!