Crea sito

TRE CEREALI CON SALMONE E ZUCCHINE

L’insalata ai tre cereali con salmone e zucchine è un piatto fresco, veloce e soprattutto delizioso perfetto da preparare nelle calde giornate estive, perché oltretutto è leggero e gustoso. Questa insalata è realizzata con riso integrale, farro integrale e orzo perlato, il tutto insaporito da pezzetti di salmone affumicato, zucchine saltate in padella, prezzemolo e limone grattugiato. Se preferite, potete saltare in padella anche il salmone, io l’ho soltanto fatto marinare un po’ con olio, sale e limone ed era saporitissimo. Anche questa insalata, così come la maggior parte di esse, può essere preparata con largo anticipo e tenuta in frigo, circostanza questa che la rende perfetta per tutte quelle occasioni in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare perché ad esempio si ritorna tardi dal lavoro oppure si è fuori per altri impegni. Inoltre, è perfetta per le gite fuori porta, per il mare e scampagnate varie. E se non si hanno queste esigenze, è buonissima da gustare a pranzo o cena con la famiglia e/o gli amici perché fresca e saporita. Buon appetito!

tre cereali con salmone e zucchineTre cereali con salmone e zucchine.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di riso integrale;
  • 100 gr di farro integrale;
  • 100 gr di orzo perlato;
  • 50 gr di salmone affumicato;
  • 300 gr di zucchine;
  • un limone;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • olio evo q.b.

Procedimento.

  1. Cuocere i cereali in abbondante acqua salata, rispettando i diversi tempi di cottura indicati sulle confezioni. A cottura ultimata, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda corrente in modo da raffreddarli e bloccare così la cottura. Sistemateli in una ciotola capiente.
  2. Tagliare le zucchine a pezzetti e farle rosolare brevemente in un padella con un filo di olio evo, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Lasciatele intiepidire.
  3. Intanto, tagliate il salmone a pezzettini e fatelo marinare con dell’olio, il sale e il succo del limone per almeno 10 minuti. Se state preparando l’insalata in anticipo, non servirà aspettare questo tempo perché la marinatura avverrà comunque in frigo.
  4. A questo punto, condite i cereali con il salmone, le zucchine, il prezzemolo tritato e il limone grattugiato. Mescolate bene e tenete in frigo fino al momento del pranzo o della cena.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna ricetta. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!