Tartufini al tiramisù

Tartufini al tiramisù sono dei dolcetti semplicissimi dal gusto straordinario. La prima volta che li ho assaggiato sono rimasto straordinariamente colpito dal gusto di queste piccole delizie. Sono dei dolcetti che davvero fanno gola. Nel web ci sono moltissime varianti, tutte valide e golose. Io dopo averne provate un paio da siti affidabili e molto noti, ho adattato la ricetta al mio gusto, con l’approvazione anche della mia famiglia e dei miei cari. In particolar modo ho diminuito le dosi di mascarpone e quelle di zucchero. Ho voluto farlo perchè il risultato finale è davvero straordinario e sembra davvero di mangiare una pietanza di tiramisù. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Tartufini al tiramisù.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Savoiardi 150 g
  • Mascarpone 100 g
  • Zucchero a velo vanigliato 30 g
  • Caffè (amaro e lasciato raffreddare) 1/2 tazza da caffè
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Tartufini al tiramisù inserendo dentro un frullatore i savoiardi. Tritate il tutto fino a rendere i savoiardi una farina. A questo punto unite il mascarpone, lo zucchero a velo ed il caffè freddo. Mescolate il tutto con il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  2. A questo punto bagnatevi le mani, non troppo, devono essere umide. Questo vi aiuterà a modellare i tartufini al tiramisù senza che l’impasto rimanga attaccato alle mani.

  3. Create delle palline grandi quanto una noce, rotolatele con le mani in maniera uniforme e passatele gradualmente nel cacao amaro. Disponete i Tartufini al tiramisù dentro un piatto da portata e lasciate rapprendere per circa 15 minuti in frigorifero. Servite i Tartufini al tiramisù ai vostri commensali.

  4. Ti potrebbe anche interessare il CROCCANTE DI MANDORLE  

    I BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO

    SCARICA GRATUITAMENTE LA RACCOLTA DEI DOLCI NATALIZI.

Note

Con quesa dose potete preparare circa 6 – 7 tartufini. Potete aumentare le dosi per avere un quantitativo maggiore di Tartufini.

Precedente Bresaola in carpaccio all'olio aromatizzato Successivo Risotto integrale con verza e speck

2 commenti su “Tartufini al tiramisù

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.