Pizzette di patate

In cerca di uno spuntino gustoso e semplice? Le Pizzette di patate fanno al caso vostro. Soffici e sfiziose, queste pizzette conquisteranno il palato di grandi e piccini. Perfette come spuntino pomeridiano o da servire durante un aperitivo. Oltre alle Pizzette di patate, cliccando sui link qui sotto troverete ricette di focaccine e altri lievitati adatti per gli aperitivi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g patate
240 g farina 00
120 g acqua
30 g olio extravergine d’oliva
4 g sale fino
3 g lievito di birra disidratato

Per la farcia

200 g passata di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g scamorza
q.b. basilico

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola

Passaggi

Iniziate la preparazione delle Pizzette di patate dall’impasto. Private della buccia le patate quindi tagliatele a tocchetti. Trasferite le patate in una pentola e aggiungete acqua fredda. Cuocete per 10 minuti e quando saranno completamente morbide scolate. Trasferite le patate in un recipiente. Schiacciate con una forchetta, quindi aggiungete l’olio, il sale e l’acqua.

Mescolate il tutto. Inserite nella ciotola anche il lievito e la farina. Lavorate gli ingredienti inizialmente con una forchetta, quindi con le mani. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo coprite con un panno e fate riposare per 20 minuti. Fate le pieghe all’impasto tirando le estremità verso il centro. Formate un panetto, coprite con la pellicola trasparente quindi fate lievitare per almeno 2 ore e mezza in forno spento. Lasciate la luce del forno accesa per aumentare la temperatura di qualche grado. 

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume trasferite su un piano infarinato. Dividetelo in porzioni da circa 70 g, quindi formate delle palline. Coprite con un panno e fate lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Versate la passata di pomodoro in una ciotola. Aggiungete basilico fresco, olio extravergine di oliva e sale ,quindi mescolate. Fate insaporire per qualche minuto. 

Stendete le palline di impasto fino ad ottenere dei dischi di circa 8-10 cm. Coprite con la passata di pomodoro, quindi cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 10 minuti. Tirate fuori dal forno le pizzette, aggiungete la scamorza, quindi infornate nuovamente per altri 3 – 5 minuti. 

Gustatevi le vostre Pizzette di patate insieme ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.