Tartellette  con crema e fragole

Le Tartellette  con crema e fragole sono un dessert super goloso e semplice. Un guscio di pasta frolla che racchiude crema pasticcera e tante fragole fresche.

Se vi piacciono i  dolci con le fragole nei link qui sotto troverete altri dessert sfiziosi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

400 ml latte intero
90 g zucchero
40 g amido di mais
q.b. estratto di vaniglia
4 tuorli

Ingredienti per la pasta frolla

220 g farina 00
90 g zucchero a velo
1 uovo
90 g burro
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale
4 g lievito in polvere per dolci
200 g fragole

Strumenti

10 Pirottini
2 Pentolini
1 Spatola

Passaggi

Iniziate la preparazione delle Tartellette  con crema e fragole dalla crema pasticcera. In una pentola inserite i tuorli, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais. Lavorate il tutto con una spatola fino ad ottenere  un composto omogeneo e senza grumi. Scaldate il latte in un pentolino e quando sfiora il bollore unitelo a filo al composto di tuorli e zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando di continuo. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco ed immergete il pentolino in acqua fredda per abbassare la temperatura velocemente.

Una volta preparata la crema dedicatevi alla pasta frolla.

Inserite la farina in un recipiente. Aggiungete lo zucchero a velo, il sale, il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto, quindi inserite nella ciotola il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Unite l’uovo e l’estratto di vaniglia. Lavorate la frolla inizialmente con un cucchiaio quindi con le mani. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno 10 minuti. Quando la frolla sarà completamente fredda stendetela su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.  Con una ciotola o un bicchiere ampio coppate dei dischetti.

Rivestite i pirottini con la frolla, quindi tagliate l’impasto in eccesso sui bordi. Mettete un foglio di carta forno o un piroettino in silicone sopra e riempite con del sale grosso. Cuocete a 180°C per circa 12 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare  su una grata. Sul fondo del guscio di frolla aggiungete delle fragole tagliate a dadini, quindi farcite con la crema. Decorate le tartellette con altre fragole.

Gustatevi le Tartellette  con crema e fragole insieme ai vostri commensali.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.