Le Patate alla pizzaiola sono in secondo piatto sfizioso e veloce. Ottima piatto con pochissimi ingredienti che conquisterà il palato di grandi e piccini.
Se vi piacciono i secondi con le pattate nei link qui sotto troverete altre ricette sfiziose e semplici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate la preparazione delle Patate alla pizzaiola dalla cottura delle patate. Private della buccia le patate novelle, quindi tagliatele a metà. Se sono delle patate grandi tagliatele a fette spesse cifra 2 centimetri. Sciacquatele con dell’acqua corrente. Inseritele in una pentola con dell’acqua. Cuocete per circa 10 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. A cottura terminata scolate e fate raffreddare per qualche minuto. In un pentolino versate un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete mezzo spicchio d’aglio grattugiato e fate soffriggere per qualche istante. Inserite la passata di pomodoro, quindi mescolate.
Aggiungete l’origano secco, quindi regolate di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Adagiate le patate sul sugo. Coprite entrambi i lati con la salsa.
Tagliate a fette la mozzarella, quindi adagiatela sulle patate. Aggiungete qualche fogliolina di origano secco, quindi coprite con il coperchio. Continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso.