Insalata di patate e calamari

L’Insalata di patate e calamari è un secondo sfizioso, fresco e semplice da preparare. Ricetta ideale per un pranzo gustoso durante il periodo estivo. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dell’Insalata di patate e calamari.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g calamari
500 g patate
60 g olive taggiasche
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. prezzemolo
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione dell’Insalata di patate e calamari riempendo una pentola con dell’acqua. Inserite dentro le patate e mettete sul fuoco. Fate cuocere per circa 40 minuti quindi scolatele. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Privatele della buccia quindi fatele raffreddare completamente. Mentre le patate si raffreddano dedicatevi alla preparazione dei calamari. Eliminate la pelle, le interiora, il becco, gli occhi e l’ossicino di cartilagine. Lavateli accuratamente quindi tagliateli a rondelle. Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Aggiungete un filo d’olio  extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fate soffriggere per qualche istante quindi inserite i calamari in padella. Cuocete a fuoco alto per 2 o 3 minuti.

Insalata di patate e calamari

A cottura terminata spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Tagliate le patate a tocchetti e inseritele in una ciotola. Aggiungete i calamari e le olive taggiasche. Lavate e tritate finemente un ciuffo di prezzemolo fresco, quindi unitelo all’insalata di patate. In ultimo condite con succo di limone e olio extravergine di oliva. Mescolate, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa 20 minuti. Una volta abbassata la temperatura di qualche grado gustatevi Insalata di patate e calamari insieme ai vostri commensali. 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.