Gnocchi con pesto di zucchine mozzarella e pomodorini

Gli Gnocchi con pesto di zucchine, mozzarella e pomodorini sono un primo gustoso e semplice. Ricetta ideale per un pranzo con la famiglia o con gli amici. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione degli Gnocchi con pesto di zucchine, mozzarella e pomodorini.

Gnocchi con pesto di zucchine mozzarella e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per gli gnocchi

600 g patate rosse
100 g farina 00
1 tuorlo
1 pizzico sale fino

Per il pesto di zucchine

250 g zucchine
50 g parmigiano
30 g pecorino
1 spicchio aglio
q.b. sale
60 g pinoli
70 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
250 g pomodorini
200 g mozzarelline ciliegine

Strumenti

Passaggi

niziate la preparazione del piatto dalla pasta fresca.Inserite le patate nella vaporiera e cuocetele per circa 35 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tuberi. Una volta cotte schiacciate le patate e lasciatele raffreddare per almeno 20 minuti. Unite il tuorlo alle patate, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Per la variante tradizionale, senza uova, basta utilizzare le patate rosse che in cottura risultano più asciutte ed aumentare la dose di farina di altre 50 g per un totale di 150 g. Dividete l’impasto in piccoli pezzi, arrotolate ogni pezzo sulla spianatoia infarinata ottenendo dei cilindri dallo spessore di circa un dito. Tagliate quindi ogni cilindro a pezzetti lunghi circa due centimetri e passate gli gnocchi sull’assicella di legno. In mancanza dell’attrezzo specifico passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta. Aggiungete un pizzico di farina per evitare che si attacchino tra di loro.

Trovate la ricetta del Pesto di zucchine qui: https://blog.giallozafferano.it/lebistro/pesto-di-zucchine/

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, fate scaldare per qualche istante quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e cuocete per circa 5 minuti. Cuocete gli gnocchi in acqua salata e quando verranno a galla trasferiteli nella padella. Mescolate quindi spegnete il fuoco. Aggiungete il pesto di zucchine e le mozzarelline, quindi mescolate nuovamente. In ultimo unite qualche fogliolina di basilico e gustatevi gli Gnocchi con pesto di zucchine, mozzarella insieme ai vostri commensali. 

Gnocchi con pesto di zucchine mozzarella e pomodorini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.