Pesto di limone

Il Pesto di limone è un condimento gustoso e fresco. Variante profumatissima del pesto classico. Con questa salsa otterrete dei primi piati sfiziosi e singolari. Potete preparare il Pesto di limone con il metodo classico, utilizzando il mortaio. In alternativa potete preparare la salsa usando un frullatore ad immersione.

Oltre al pesto alla genovese, con n pizzico di fantasia si possono creare altre varianti ricche di gusto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 limoni (non trattati)
60 g Parmigiano Reggiano DOP
1/2 spicchio aglio
70 g pinoli
q.b. prezzemolo (In alternativa basilico )
q.b. sale grosso
80 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pelapatate
1 Mortaio

Passaggi

Iniziate la preparazione del Pesto dalla scelta dei limoni. Servono dei limoni biologici non trattati. Lavateli accuratamente, quindi con un pelapatate prelevate la scorza. Per evitare che il Pesto di limone risulti amaro dovete stare attenti ad eliminare completamente la parte bianca della buccia di limone. Inserite le scorze di limone nel mortaio, quindi aggiungete il sale grosso. 

Unite mezzo spicchio d’aglio ed iniziate a pestare il tutto con il pestello. Una volta ottenuto un pesto grossolano unite il parmigiano. Incorporate anche esso al pesto, quindi aggiungete i pinoli. Per un gusto più intenso potete tostare i pinoli in precedenza. Pestate nuovamente fino ad amalgamare anche gli ingredienti uniti in ultimo.

Unite al pesto 5 o 6 foglie di prezzemolo. Lavorate con il pestello, quindi aggiungete l’olio poco alla volta. Una volta ottenuta la consistenza desiderata il vostro pesto è pronto. Utilizzatelo per condire la pasta o per creare dei sfiziosi crostini  d servire come antipasto. 

Utilizzate il Pesto di limone condire la pasta o per creare dei sfiziosi crostini  da servire come antipasto. 

Pesto di limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.