La Pasta con alici e melanzane è un primo gustoso e semplice da preparare. Ottimo piatto ricco di gusto, perfetto per la stagione calda. Il profumo di limone dona freschezza a questo piatto dal gusto singolare. Se vi piacciono le melanzane nei link qui sotto troverete altre ricette sfiziose e semplici.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate la preparazione della Pasta con alici e melanzane dal sugo. Tritate finemente una cipolla. Mettete sul fuoco una padella. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Inserite la cipolla tritata nella padella. Aggiungete i filetti di alici sott’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà appassita inserite la passata di pomodoro nella padella. Regolate di sale, quindi aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Cuocete a fuoco basso per almeno 10 minuti. Tagliate le melanzane a cubetti dalle dimensioni di circa 1 centimetro. Passatele nella farina e friggete in olio di semi. Unite le melanzane fritte al sugo, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti.
In ultimo aggiungete la scorza di limone grattugiata. Cuocete la pasta in acqua salata. Una volta cotta scolate ed unitela al sugo. Aggiungete dell’acqua di cottura, quindi mescolate.
Dosi variate per porzioni