Pasta con alici e melanzane

La Pasta con alici e melanzane è un primo gustoso e semplice da preparare.  Ottimo piatto ricco di gusto, perfetto per  la stagione calda. Il profumo di limone dona freschezza a questo piatto dal gusto singolare. Se vi piacciono le melanzane nei link qui sotto troverete altre ricette sfiziose e semplici. 

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g pasta (paccheri rigati)
1 cipolla
1 melanzana
450 g passata di pomodoro
5 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio farina
4 filetti alici sott’olio
q.b. scorza di limone

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Iniziate la preparazione della Pasta con alici e melanzane dal sugo. Tritate finemente una cipolla. Mettete sul fuoco una padella. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Inserite la cipolla tritata nella padella. Aggiungete i filetti di alici sott’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà appassita inserite la passata di pomodoro nella padella. Regolate di sale, quindi aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Cuocete a fuoco basso per almeno 10 minuti. Tagliate le melanzane a cubetti dalle dimensioni di circa 1 centimetro. Passatele nella farina e friggete in olio di semi. Unite le melanzane fritte al sugo, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti.

In ultimo aggiungete la scorza di limone grattugiata. Cuocete la pasta in acqua salata. Una volta cotta scolate ed unitela al sugo. Aggiungete dell’acqua di cottura, quindi mescolate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.