La Panna cotta al limone è dessert goloso e fresco. Dolce semplice e cremoso che conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Panna cotta al limone. La panna cotto è un dolce semplice e versatile. Con pochi ingredienti e tantissima fantasia si possono un’infinità di varianti che vanno dal più classico come la Panna cotta al cioccolato a quelli più fantasiosi come la Panna cotta al caffè o la Panna cotta al pistacchio e cioccolato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la panna cotta
Ingredienti per il lemon curd
Strumenti
Passaggi
Iniziate la preparazione del dessert immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda. Fate ammollare per circa 5 minuti. Versate la panna in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Ponete il pentolino sul fuoco e portate in ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando la panna inizia aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate fino quando la gelatina si scioglie completamente. Versate la panna su 4 bicchieri. Lasciate riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferite i bicchieri in frigo e fateli raffreddare per almeno 3 ore.
Iniziate la preparazione del lemon curd inserendo i tuorli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il succo. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Inserite il burro in un altro pentolino fatelo sciogliere. Una volta sciolto lasciate riposare per qualche minuto quindi unitelo al resto degli ingredienti. Mescolate nuovamente e cuocete il lemon curd a bagnomaria fino quando raggiungete la consistenza desiderata. Trasferite la salsa in una ciotola e fate raffreddare completamente.
Quando la panna cotta si sarà rappresa completamente trasferite in dei piatti da dessert. Aggiungete un cucchiaio di lemon curd. In ultimo decorate con menta fresca e limone. Gustatevi la Panna cotta al limone insieme ai vostri commensali.
Dosi variate per porzioni