Panna cotta al limone

La Panna cotta al limone è dessert goloso e fresco. Dolce semplice e cremoso che conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Panna cotta al limone. La panna cotto è  un dolce semplice e versatile. Con pochi ingredienti e tantissima fantasia si possono un’infinità di varianti che vanno dal più classico come la Panna cotta al cioccolato  a quelli più fantasiosi come la Panna cotta al caffè o la Panna cotta al pistacchio e cioccolato.

Panna cotta al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la panna cotta

500 g panna fresca liquida
8 g gelatina in fogli
1 cucchiaino estratto di vaniglia
80 g zucchero

Ingredienti per il lemon curd

2 tuorli
70 g zucchero
30 g burro
40 g succo di limone
q.b. scorza di limone

Strumenti

1 Ciotola
2 Pentole
1 Grattugia
1 Frusta
1 Spatola

Passaggi

Iniziate la preparazione del dessert immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda. Fate ammollare per circa 5 minuti. Versate la panna in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Ponete il pentolino sul fuoco e portate in ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando la panna inizia aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate fino quando la gelatina si scioglie completamente. Versate la panna su 4 bicchieri. Lasciate riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferite i bicchieri in frigo e fateli raffreddare per almeno 3 ore.

Iniziate la preparazione del lemon curd inserendo i tuorli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il succo. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea. 

Inserite il burro in un altro pentolino fatelo sciogliere. Una volta sciolto lasciate riposare per qualche minuto quindi unitelo al resto degli ingredienti. Mescolate nuovamente e cuocete il lemon curd a bagnomaria  fino quando raggiungete la consistenza desiderata. Trasferite la salsa in una ciotola e fate raffreddare completamente. 

Quando la panna cotta si sarà rappresa completamente trasferite in dei piatti da dessert. Aggiungete un cucchiaio di lemon curd. In ultimo decorate con menta fresca e limone. Gustatevi la Panna cotta al limone insieme ai vostri commensali. 

Panna cotta al limone
Panna cotta al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.