Panna cotta al pistacchio e cioccolato

La Panna cotta al pistacchio e cioccolato è un dolce originale e sfizioso. Diversa dalle solite, racchiude la golosità della panna cotta e la delicatezza del pistacchio. Perfetta per concludere un pasto questo dessert è alla portata di tutti grazie al procedimento semplicissimo ed agli ingredienti facilmente reperibili. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Panna cotta al pistacchio e cioccolato.

Panna cotta al pistacchio e cioccolato

Ingredienti per la Panna cotta al pistacchio e cioccolato

Per la panna cotta:

500 ml di panna fresca animale

100 g di zucchero semolato bianco

1 bacca di vaniglia (in alternativa 1 fialetta di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina)

8 g di colla di pesce in fogli

150 g di crema dolce al pistacchio

Per la glassa la cioccolato 

60 g di cioccolato fondente

150 ml di latte

70 g zucchero a velo

Procedimento per la Panna cotta al pistacchio e cioccolato:

Iniziate la preparazione della panna cotta mettendo la panna dentro una pentola (meglio se a fondo alto in modo da mantenere il calore) insieme allo zucchero. Mettete la pentola sul fornello e fate riscaldare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Con un coltello aprite la bacca di vaniglia e con la lama prelevate i semi. Aggiungete anche quest’ultimi alla panna. Nel frattempo che raggiunge il bollore, in un recipiente pieno di acqua fredda inserite la colla di pesce e lasciatela a mollo fino quando sarà completamente morbida.

Quando la panna inizia a bollire inserite nel pentolino anche la colla di pesce ben strizzata e mescolate fino quando sarà ben sciolta. In ultimo aggiungete la crema al pistacchio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite la panna cotta nei pirottini, fate intiepidire per circa 10 – 15 minuti  quindi riponetela in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.

Nel frattempo che la Panna cotta al pistacchio si raffredda dedicatevi alla preparazione della salsa al cioccolato. Tritate con un coltello il cioccolato fondente ed inseritelo in un pentolino insieme alla panna e allo zucchero a velo. Mettete a scaldare a fuoco basso mescolando il tutto di continuo. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea e lucida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Una vota passato il tempo necessario affinché la panna cotta si rapprenda, tirate fuori dal frigo i pirottini e trasferite le panne cotte su dei piattini da dolce. Condite con un cucchiaino di crema di pistacchio e con la salsa al cioccolato. Servite la Panna cotta al pistacchio ai vostri commensali. potete arricchire la ricetta aggiungendo della granella di pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.