Panna cotta

Da sempre la PANNA COTTA, pur se è un dolce molto tipico e tradizionale soprattutto accompagnata da un buon top al cioccolato è il mio dolce preferito. Facilissimo  e si trova in tutti i ristoranti, bistrot o altro. Ma se fatta in casa è ancora meglio! Vediamo cosa ci occorre per preparare questo buonissimo dolce.

ingredienti :

Per la panna cotta 

500 ml di panna liquida animale

8 gr di colla di pesce in fogli

1 bustina di vanillina

160 gr di zucchero a velo
Per la salsa al cioccolato 

150 g di zucchero
40 g di cacao amaro
120 g acqua
30 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Per iniziare questo dolce, ovvero la Panna cotta, iniziate nel prendere la colla di pesce in fogli e disponetela in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, inserite la panna in un pentolino, aggiungete quindi lo zucchero a velo e la vanillina (meglio sarebbe se si usa una baccello di vaniglia).
Ponete il pentolino sul fuoco e scaldate i liquidi appena, non devono bollire. Quando il composto sarà caldo abbastanza, strizzare la colla di pesce e aggiungetela nel pentolino. Mescolate in modo da sciogliere la colla di pesce quindi versate ancora calda, la panna cotta negli stampini. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente (o meglio ancora in abbattitore) e successivamente ponete in frigo per almeno mezza giornata.
Per la preparazione della salsa al cioccolato inserite in un pentolino lo zucchero ed il cacao amaro. Mescolate con una frusta quindi aggiungete l’acqua fredda poco alla volta. Mescolate con la frusta fino a raggiungere una consistenza omogenea e senza grumi. Con un coltello tritate finemente il cioccolato ed unitelo al resto degli ingredienti. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 2 minuti. Mescolate di continuo durante la cottura per conservare una consistenza omogenea. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Rovesciate le formine di panna cotta su i piatti e condite con la salsa al cioccolato. Servite la Panna cotta al cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.