Insalata di fagioli e tonno

L’Insalata di fagioli e tonno è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare. Ottima ricetta fresca perfetta per le giornate calde estive. Perfetta anche per pasti fuori porta. Piatto veloce e versatile che può essere personalizzato con  gli ingredienti che più vi piacciono ottenendo cosi altre varianti come l’Insalata di fagioli con prosciutto e zucchine grigliate. Sostituendo i fagioli con altri legumi otterrete altri piatta gustosi e freschi.

Insalata di fagioli e tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g fagioli cannellini
200 g tonno sott’olio
2 coste sedano
200 g pomodorini
2 scalogni
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto di mele (in alternativa aceto di vino bianco)

Strumenti

1 Insalatiera
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Trasferiteli in una ciotola, quindi aggiungete l’aceto di mele. Fate marinare per almeno 10 minuti. In questo modo risulteranno più digeribili e con un sapore più ricco. Tagliate a fettine sottili le coste di sedano. Trasferiteli nell’insalatiera. Aggiungete i pomodorini tagliati a meta e il tonno sgocciolato.

Scolate gli scalogni, uniteli al resto degli ingredienti e mescolate. Scolate i fagioli in scatola e sciacquateli con dell’acqua fredda. Uniteli al resto degli ingredienti. Condite con dell’olio. Regolate di sale e pepe, quindi mescolate il tutto. In ultimo aggiungete qualche fogliolina di basilico. Ponete in frigo a riposare per almeno 20 minuti. Passato il tempo necessario gustatevi l’Insalata di fagioli e tonno insieme ai vostri commensali. 

Insalata di fagioli e tonno

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.