Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

I Cestini di parmigiano con bresaola e rucola sono un antipasto fresco e gustoso. Ottima ricetta semplice perfetta per aperitivi tra amici. Basta un pizzico di fantasia per farcire il cestini di parmigiano con altri ingredienti a piacere. Una variante sfiziosa della ricetta sono i

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g parmigiano grattugiato
8 fette bresaola
1 fetta pancarrè
q.b. rucola
50 g pomodorini
50 g robiola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
2 Bicchieri

Passaggi

Iniziate la preparazione dei Cestini di parmigiano con bresaola e rucola mettendo sul fuoco una padella antiaderente. Inserite nella padella 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Stendete il formaggio con il cucchiaio fino a formare un disco. Fate  cuocere fino quando il parmigiano si scioglie completamente ed i bordi del disco iniziano ad assumere un colore dorato. Trasferite il disco di formaggio su un bicchiere rovesciato. Con le mani formate il cestino piegando i bordi verso il basso. Fate raffreddare fino quando il parmigiano si rapprende, quindi rimuovete i cestini dai bicchieri. 

Tagliate il pancarrè a quadrotti, quindi spalmate un cucchiaino di robiola su di essi. Posizionate il pane con robiola sul fondo dei cestini. Aggiungete della rucola ed una fetta di bresaola. Con un coltello tagliate a metà i pomodorini, quindi mettetene uno su ogni cestino. Aggiungete un pizzico di sale e dell’olio extra vergine di oliva. Servite i Cestini di parmigiano con bresaola e rucola ai vostri commensali. 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.