Insalata di ceci e prosciutto

L’Insalata di ceci e prosciutto è un secondo piatto sfizioso e semplice. Ottima ricetta veloce e senza cottura perfetta per i giorni caldi d’estate. Ricetta versatile che si può arricchire e personalizzare con verdure e altri ingredienti a piacere. Troverete una variante dell’insalata di ceci qui. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dell’Insalata di ceci e prosciutto.

Insalata di ceci e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g ceci cotti
200 g prosciutto cotto
1 costa sedano
1 peperone giallo
200 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Colino

Passaggi

Iniziate le preparazione dell’Insalata di ceci scolando i legumi cotti. Sciacquateli con dell’acqua corrente, quindi trasferiteli in una ciotola. Tagliate a dadini il prosciutto cotto ed unitelo ai cici. Tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli nella ciotola. In seguito unite l’insalata di ceci 2 coste di sedano tagliate a fettine sottili. In ultimo tagliate a rondelle o a dadini dei peperoni gialli.

Regolate di sale e pepe. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e del prezzemolo fresco tritato finemente. A piacere potete aggiungere un cucchiaio di aceto di mele. Mescolate per bene. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigo. Fate riposare per 15 minuti quindi gustatevi l’Insalata di ceci e prosciutto insieme ai vostri commensali. 

Insalata di ceci e prosciutto

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.