Pasta cremosa con zucchine e prosciutto

La Pasta cremosa con zucchine e prosciutto è un primo piatto gustoso, semplice e veloce. Un primo appetitoso che con pochi ingredienti conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Pasta cremosa con zucchine e prosciutto.

Pasta cremosa con zucchine e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g pasta (farfalle )
300 g zucchine
150 g prosciutto cotto
100 g formaggio spalmabile (Philadelphia)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 spicchio aglio

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Iniziate la preparazione della Pasta cremosa con zucchine e prosciutto tagliando le zucchine a rondelle. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e mezzo spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per qualche istante, quindi inserite le zucchine nella padella. Regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti. Tagliate a dadini il prosciutto cotto ed unitelo alle zucchine

Continuate la cottura per altri 5 minuti quindi aggiungete la Philadelphia (o altro formaggio cremoso a vostro piacimento). Fate fondere il formaggio completamente ed a cottura terminata spegnete il fuoco. 

Fate bollire l’acqua, salate e versate la pasta. Cuocete mescolando di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi. Scolate e trasferite nella padella dove avete preparato il condimento. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura e mantecate la pasta. a questo punto impiattate e gustatevi la Pasta cremosa con zucchine e prosciutto insieme ai vostri commensali. 

Potete ottenere un’altra variante della ricetta aggiungendo anche un peperone rosso tagliato a dadini che donerà colore e sapore al vostro piatto. 

Pasta cremosa con zucchine e prosciutto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.