Involtini di pasta fillo con ripieno di salmone, zucchine e ricotta aromatizzata alla menta

La pasta fillo è una pasta sfoglia molto sottile, leggera e croccante, preparata con farina, acqua, olio e un pizzico di sale.
Ha origini mediorientali, la troviamo utilizzata molto in Grecia per la preparazioni di alcuni piatti tipici come la spanakopita, una torta salata a strati o la milopita una torta di mele con noci e frutta secca.
Il semplice impasto viene steso in fogli sottilissimi che prima della cottura vengono spennellati o con burro fuso chiarificato o con olio o della semplice acqua, poi sovrapposti a strati a seconda della ricetta.
La consistenza croccante e la facilità di essere modellata la rendono ideale per la realizzazione di torte, involtini, fagottini e cestini, il suo sapore neutro la rendono versatile per preparazioni dolce o salate.
Ulteriori vantaggi consistono nella sua composizione priva di grassi e la velocità di cottura in forno, queste ulteriori qualità la rendono indicata per la preparazione di ricette leggere e veloci senza rinunciare al gusto e ad una piacevole presentazione.
E’ possibile prepararla in casa ma la stesura della sfoglia è talmente sottile da richiedere tempo e una certa esperienza, io consiglio di acquistarla già pronta, la trovate nel banco frigor o surgelata in pratici rotoli con i fogli di pasta ben suddivisi.
Qui vi propongo una ricetta light molto fresca, ideale per l’estate, da presentare come antipasto, un finger food o come secondo piatto.
Ho farcito gli involtini con una semplice crema di ricotta aromatizzata con della menta fresca, ingredienti che legano perfettamente con il salmone e le zucchine.
Vedi anche:
Torta salata greca, Spanakopita
Triangoli di pasta fillo con crema di ceci al curry


Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

  • 1confezione di pasta fillo (pronta all’uso)
  • 300 gzucchine
  • 150 gsalmone affumicato (a fette)
  • 200 gricotta
  • 1 spicchioaglio
  • 4 fogliementa
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • 1 cucchiaiosemi di sesamo (o di papavero)

Preparazione

  1. Lavare le zucchine ed eliminare le parti terminali, tagliarle a rondelle e cuocerle in padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un po’ di sale, Non occorre aggiungere olio ma rigirarle spesso, per ottenere un effetto grigliato ci vorranno circa 8/9 minuti.

    Toglierle dal fuoco, eliminare l’aglio e lasciare raffreddare.

  2. Mettere nel bicchiere del mixer la ricotta, le foglie di menta sminuzzate, un cucchiaio di olio, sale e pepe.

    Azionare il mixer fino ad ottenere una crema.

  3. In una ciotolina versare circa 40 ml d’acqua e mescolando unire un cucchiaio d’olio formando un’emulsione.

    Stendere uno strato di pasta fillo ( io ho utilizzato fogli di cm 35×50) spennellare la superfice con l’emulsione di acqua e olio.

    Sovrapporre il secondo foglio e spennellare nuovamente.

    Con una rotellina o un coltellino ritagliare quattro rettangoli dividendo a metà i fogli si nel senso della lunghezza che in quello della larghezza.

    Distribuire sulla parte iniziale di ogni rettangolo un po’ di ricotta aromatizzata, alcune zucchine e del salmone affumicato.

  4. Ripiegare verso l’interno i bordi più lunghi del rettangolo ed iniziare ad arrotolare i fogli sovrapposti partendo dalla parte con la farcitura.

    Ripetere l’operazione di farcitura fino ad esaurire gli ingredienti per la farcitura.

    Consiglio di tenere da parte un po’ di zucchine e della ricotta per guarnire al termine .

    Adagiare gli involtini su una teglia rivestita da carta forno e cuocere per circa 12 minuti a 180°/190° modalità statico, fino a quando saranno dorati in superficie.

  5. Togliere dal forno e lasciare intiepidire, servire con dell’insalata mista e guarnire con alcune zucchine e ciuffetti di ricotta.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *