Estrattore: funzioni e consigli per l’utilizzo

Per chi è appassionato di cucina e ama sperimentare, penso sia normale accumulare negli anni un ragguardevole numero di accessori e piccoli elettrodomestici che aiutino e facilitino le preparazioni.

Capita a volte che alcuni acquisti si rilevino inutili, non soddisfino le nostre aspettative e rimangano dimenticati in qualche armadio, spesso si tende anche a non utilizzare elettrodomestici che non sono alla portata di mano e che evitiamo di usare per pura pigrizia.

Per queste ragioni, quando ho deciso di acquistare l’estrattore, per prima cosa mi sono informata bene sul suo utilizzo e funzionamento, accertata di avere un posto comodo dove posizionarlo e soprattutto di farne un uso quasi quotidiano.

Di seguito alcune informazioni utili, una piccola guida che spero vi sia utile nel caso voleste acquistarlo.

Troverete prossimamente nel mio blog

una sezione dedicata

alle estratti di frutta e verdura divisa per stagionalità.

Funzioni e Guida all’acquisto

L’estrattore è un elettrodomestico che permette di estrarre il succo della frutta o della verdura  senza danneggiare i micronutrienti presenti in esse: per queste ragioni l’estratto ottenuto è da molti definito “vivo” ovvero ricco di vitamine e di enzimi, fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo.

Questo elettrodomestico effettua generalmente tra le 40 e le 160 rotazioni del cestello al minuto e per tali motivi riesce, a differenza della centrifuga, ad estratte il succo anche da verdure a foglia, come erbe aromatiche, spinaci o cavoli. Anche in questo caso i valori nutrizionali degli ortaggi selezionati resteranno inalterati poiché non ossidati e l’estratto ottenuto sarà apprezzato anche dai bambini.

La centrifuga ha dei costi più contenuti ed è più veloce ad erogare il succo ma, oltre ad ossidare maggiormente gli alimenti, generalmente è anche più rumorosa.

Il mio consiglio è di acquistare un estrattore a spremitura lenta, con un basso numero di rotazioni e che sia accessoriato anche di alcuni filtri che permettano di selezionare una differente quantità di fibra/scarto a secondo della densità del succo che vogliamo ottenere.

Unico inconveniente è la pulizia delle parti dell’elettrodomestico che solitamente non sono idonee al lavaggio in lavastoviglie, vanno pulite e lavate a mano accuratamente dopo ogni utilizzo, avendo cura di spazzolare i filtri per rimuovere ogni residuo.

Io ho acquistato nel 2021 l‘estrattore della Imetec modello “SuccoVivo PRO 2000” dotato di 4 filtri, oltre ai due classici a maglia sottile e larga ce ne sono altri due che permettono di realizzare rispettivamente gelati ,sorbetti e granite e ricette beauty per realizzare succhi e maschere di bellezza con i relativi scarti. A completare il tutto una completa guida e un comodo ricettario.

Per chi ama sperimentare con nuovi sapori e abbinamenti consiglio l’acquisto di questo libro di ricette:

“Estratti, centrifughe e succhi, per vivere cent’anni” di Clara Serretta

“Il manuale dell’estrattore” di Martino Berio

Benefici dei “Succhi Vivi”

La funzione principale quindi degli esattori è quella di ottenere succhi healthly e utili all’organismo: ideali principalmente per una dieta detox, per rafforzare il sistema immunitario e durante i periodi di dimagrimento.

Il loro gusto gradevole è solitamente gradito anche dai più piccoli, preparare un succo di frutta casalingo senza aggiunta di zuccheri e conservanti ha sicuramente i suoi vantaggi!

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per una corretta alimentazione. Bere un bicchiere di 150 ml di succo estratto da frutta e verdura è come assumere una tra le 5 porzioni giornaliere.

E’ importante scegliere frutta e verdura di colore diverso perché ad ogni colore corrispondono specifici nutrienti, ecco alcuni esempi:

VERDE

Broccoli, cavolo, asparagi, basilico, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi.

Sono utili a contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento e riducono i fattori di rischio cardiovascolare. Facilitano l’assorbimento del ferro

ARANCIONE

Carota, mango, zucca, peperoni, mele (buccia), albicocche, pesche, melone.

Rinforzano il sistema immunitario e la capacità visiva

ROSSO

Pomodoro, cavolo rosso, radicchio rosso, pompelmo rosa, peperoni rossi, melograno, fragole, barbabietole

Proteggono dalle malattie cardiovascolari. Sono efficaci a contrastare i danni derivanti dall’esposizione ai raggi ultravioletti e dal fumo del tabacco.

ROSSO, BLU E VIOLA

Uva rossa, more, lamponi, mirtilli, melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne.

Hanno proprietà antiossidanti, utili al benessere della pelle.

GIALLO E ARANCIONE

Melone giallo, pesca, papaya, arancia, mandarino, limoni, pompelmi, albicocche, pesche, nespole, carote, peperono, zucca, mais.

Hanno proprietà antivirali, antinfiammatorie, antistaminiche e antiossidanti. Contrastano i radicali liberi. I citrati aiutano a prevenire i calcoli renali.

GIALLO E VERDE

Spinaci, mais, avocado, melone.

Innalzano la risposta immunitaria.

BIANCO

Cavolfiore, finocchio, mele, pere, porri, sedano, banana, cipolla, zenzero.

Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema muscolare, del sistema nervoso ed al mantenimento di una normale pressione arteriosa.

Alcuni consigli:

Leggere attentamente il libretto delle istruzioni allegato all’elettrodomestico prima del relativo utilizzo.

La frutta e verdura , prima i essere inserite nell’estrattore, devono essere accuratamente lavate, private delle parti dure (piccioli, torsoli, noccioli, ecc …,) e tagliata a pezzi.

Per un estratto ancor più salutare utilizzate frutta e verdura di stagione e bevete l’estratto appena pronto.

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.