Sformato di Patate e Spinaci con Scamorza e Speck

Chi ha seguito le “precedenti puntate” della mia nuova collaborazione, avrà già sentito parlare di Nice Surgelati, una realtà ormai consolidata nel settore della vendita a domicilio di prodotti surgelati, in grado di offrire ai propri clienti un catalogo di referenze davvero variegato: non solo pesce, verdure, carne e materie prime surgelate, ma anche piatti pronti per varie portate (primi piatti, dolci, rustici…) e alcuni tipi di bevande.
Anche oggi il marchio Nice torna ad essere protagonista di una delle mie ricette, questa volta non con un secondo di pesce, bensì con una portata più ricca e sostanziosa, un vero e proprio piatto unico: lo Sformato di Patate e Spinaci con Scamorza e Speck. Una ricetta sfiziosa, dal cuore filante, cui è difficile rinunciare.
Provate anche voi a prepararla; anche se siete alle prime armi in cucina, non importa. Oltre che appetitoso, infatti, questo sformato è anche facile da realizzare e per nulla complicato.
Come sempre, non dimenticate di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime ricette.
Infine, se siete alla ricerca di secondi piatti sfiziosi, alternativi e semplici da preparare (di carne, pesce o vegetariani), date uno sguardo alla mia raccolta di ricette dedicata ai Secondi Piatti.

P.S. La Nice Surgelati ha promosso un’iniziativa interessante riservata ai miei follower: tutti coloro che effettueranno un acquisto sul sito Nice Surgelati e utilizzeranno il codice PASTICCIONA in fase d’ordine, riceveranno uno sconto del 5% sul loro acquisto. Vi consiglio, quindi, di leggere la ricetta che vi propongo oggi e poi di dare un’occhiata sul sito Nice 😉

SFORMATO DI PATATE E SPINACI CON SCAMORZA E SPECK
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti dello Sformato di Patate e Spinaci con Scamorza e Speck:

Preparazione dello Sformato di Patate e Spinaci con Scamorza e Speck:

  1. Per prima cosa cuocete a vapore le patate già sbucciate, per circa 10-15 minuti o finché risulteranno morbide se infilzate con una forchetta.

    Schiacciate le patate in modo da ridurle in purea, dopodiché ponetele in una pentola con il latte, il burro, il pepe nero e il sale.

    Cuocete a fuoco moderato per circa 3 minuti, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, dopodiché coprite con coperchio e lasciate da parte.

    Saltate gli spinaci in una padella assieme a un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale, finché saranno cotti e ben asciutti.

    Ungete una pirofila con un filo di olio e distribuite uniformemente il purè di patate all’interno della stessa.

    Tagliate la scamorza affumicata a fette, quindi disponetela sul purè in modo da coprire lo strato di patate.

    Unite lo speck, tagliato a cubetti, e coprite l’ultimo strato con gli spinaci.

    Cuocete lo sformato in forno caldo a 200° per circa 10 minuti.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

L’utilizzo di una pirofila (in vetro o in ceramica) per cuocere i cibi, permette di portare direttamente in tavola quanto preparato, senza dover necessariamente impiattare le pietanze prima di servirle ai vostri commensali. In commercio ce ne sono di varie, quanto a forma e dimensioni. Io ne consiglio 2, in particolare, per il buon rapporto qualità/prezzo:

PYREX tegame quadrato in vetro 25×21 cm

GUARDINI pirofila quadrata media 25×22 cm in ceramica

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.