Crea sito

Torta al Cioccolato Cremosa senza Farina

torta al cioccolato cremosa senza farina

Torta al Cioccolato Cremosa senza Farina

La torta al cioccolato cremosa è un dolce molto goloso preparato senza farina, veloce e facile da realizzare. Ho sostituito la farina di grano tenero con l’amido di mais, per cui è un dolce anche adatto ai celiaci. Questa torta al cioccolato è molto cremosa al suo interno e ricorda parecchio il tortino al cioccolato dal cuore morbido! E’ un dolce perfetto per una cena romantica, come quella di San Valentino.

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:

600 g di cioccolato fondente

300 g di zucchero semolato

200 g di burro

6 uova

4 cucchiai di amido di mais

 

Preparazione:

Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria assieme al burro, in un pentolino, cuocendo a fiamma moderata e mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, nella ciotola dell’impastatore sbattete lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto spumoso. Una volta che il cioccolato fondente e il burro si saranno sciolti, versateli a filo nella ciotola, continuando a sbattere. Aggiungete l’amido di mais e continuate a impastare finchè l’impasto sarà omogeneo. Prendete una teglia antiaderente di 24 cm di diametro, ungetela con un po’ di burro e cospargetela con dell’amido di mais, facendo cadere via quello in eccesso. Versate all’interno dello stampo l’impasto appena preparato e livellatelo bene. Cuocete la torta al cioccolato in forno caldo a 200° per circa 30 – 35 minuti (forno ventilato sotto e sopra). Una volta cotta, attendete qualche minuto prima di toglierla dal forno. Non appena si sarà raffreddata, levatela via dallo stampo e adagiatela su un piatto da portata, spolverizzandola a piacere con zucchero a velo. Tagliando la torta al cioccolato, vedrete che all’interno sarà molto cremosa, quasi come un tortino al cioccolato dal cuore morbido! Ottima da servire con panna fresca montata o crema inglese.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

2 Risposte a “Torta al Cioccolato Cremosa senza Farina”

  1. Mamma mia che delizia!!! Adoro il cioccolato e questa torta sembra davvero invitante, tra l’altro, sembraanche abbastanza facile da realizzare, ci proverò senz’altro, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.