Mini Calzoni con Salsiccia e Friarielli

Mini Calzoni con Salsiccia e Friarielli

Mini Calzoni con Salsiccia e Friarielli

Per un antipasto sfizioso, all’insegna del finger food, non possono mancare i mini calzoni ripieni con salsiccia e friarielli, arricchiti con formaggio filante; ottimi anche per buffet e aperitivi, sono davvero stuzzicanti e appetitosi. I friarielli non sono altro che le cime di rapa, le buone e salutari verdure tipiche di questa stagione.

Ingredienti:

Per l’impasto:

500 g di farina manitoba TRE GRAZIE

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

un cucchiaino e mezzo di sale

un cucchiaino di zucchero

un cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito di birra secco)

q. b. di acqua tiepida (circa 250-300 ml)

 

Per il ripieno:

750 g di cime di rapa Foglia a Foglia

2-3 salsicce fresche

100 g di caciocavallo (o provola)

un peperoncino piccante

uno spicchio di aglio

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di sale

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate l’impasto: in un impastatore mescolate la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero e l’olio, dopodichè aggiungete il sale, l’acqua tiepida e impastate per 10 minuti a velocità bassa; coprite l’impasto e fatelo lievitare per circa un’ora, finchè non è raddoppiato di volume. Nel frattempo preparate il ripieno: in una padella fate soffriggere l’aglio con dell’olio ed aggiungete i friarielli, il sale, il peperoncino, le salsicce prive di budello, e fate cuocere con un coperchio, finchè il ripieno non è cotto. Lievitato l’impasto, stendetelo con un matterello, ottenendo una sfoglia alta circa mezzo cm, quindi con un coppa pasta formate tanti cerchi e farciteli con i friarelli, la salsiccia tagliata a tocchetti e dei pezzetti di caciocavallo.

salsiccia e friarielliRichiudete la pasta su sè stessa, formando delle mezze lune e pressando con le dita intorno ai bordi, quindi adagiate i mini calzoni ben distanziati tra loro su una teglia da forno antiaderente.

mini calzoni Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora. Una volta lievitati, cuoceteli in forno caldo a 220° per circa 10-15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Mini Calzoni con Salsiccia e Friarielli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.