Pizza Dolce di Pasqua Ricetta

Pizza Dolce di Pasqua Ricetta

Pizza Dolce di Pasqua

Oggi ho preparato per voi la Pizza Dolce di Pasqua, un classico dolce della tradizione italiana, tipica soprattutto del Centro Italia (Umbria, Abruzzo e Marche), preparato in occasione delle feste di Pasqua; nonostante il nome, la sua forma ricorda molto quella di un panettone. E in effetti, come il panettone, anche la pizza dolce è un lievitato, che deve crescere due volte prima di essere cotto, quindi viene sottoposto a doppia lievitazione. Della pizza pasquale esiste anche una versione salata, forse più conosciuta di quella dolce: la pizza di Pasqua al formaggio.

Ingredienti :

500 g di farina Alta Pasticceria MOLINI PIZZUTI

150 g di zucchero semolato ERIDANIA

150 ml di acqua tiepida

100 g di burro ammorbidito

80 g di cioccolato fondente grattugiato

25 g di lievito di birra fresco

2 uova

2 fialette di aroma rum

 

 

Preparazione pizza dolce di Pasqua:

Fate ammorbidire il burro prima di utilizzarlo, togliendolo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, oppure riscaldandolo vicino ad una fonte di calore. Prendete il cioccolato fondente e grattugiatelo (grattugia MICROPLANE), quindi mettetelo da parte. Nellla ciotola di un impastatore (Food Processor BIMAR) sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il rum, il burro morbido ed il lievito di birra sbriciolato; impastate bene, dopodichè versate la farina e l’acqua, in modo graduale. A questo punto, continuate a sbattere l’impasto per 10 minuti, dopodichè lasciatelo lievitare fino a che sarà raddoppiato di volume; una volta lievitato, aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate con una spatola, in modo da far amalgamare il cioccolato all’impasto. Versate quest’ultimo in uno stampo piuttosto alto e fatelo lievitare di nuovo, fino a che raddoppia di volume. Quando sarà cresciuto, cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti; una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, quindi servite, anche con un po’ di zucchero a velo se preferite.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza Dolce di Pasqua Ricetta”

  1. Sicuramente buona. Non vedo l”ora di mettermi all’opera! Non è la ricetta tradizionale umbra o marchigiana, mia nonna usava ingredienti e quantità diverse, ma sicuramente il risultato sarà similare a costi più contenuti. Buona pasqua a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.