Melini: il Nuovo Modo di Bere Chianti

Melini: il Nuovo Modo di Bere Chianti

Oggi vi voglio parlare dell’ azienda vinicola MELINI, un nome d’eccellenza nel settore della produzione vinicola, le cui origini risalgono al lontano 1705, quando la famiglia Melini fondò a Pontassieve l’ omonima Casa Vinicola. Fu la prima in Toscana a vinificare selezionando i vigneti più vocati, in base al principio del cru (politica del vigneto), e ad oggi risulta essere tra le marche più diffuse nel mondo.

Oggi Melini continua ad identificarsi col Chianti, ha sede a Gaggiano, frazione di Poggibonsi, nel senese, e si è rinnovata, aumentando la superficie vitata a 524 ettari e disponendo attualmente di 5 fattorie. Nell’azienda sono presenti più di venti etichette che, oltre ai Chianti, comprendono tra l’ altro: San Gimignano, Morellino di Scanzano, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Vermentino.

melini chianti

Questo è il vino che ho avuto l’ onore di assaggiare: il Chianti Governo all’Uso Toscano, preparato secondo l’ antica metodologia del Governo all’Uso Toscano che si era persa: il metodo è quello classico, basato sulla lenta rifermentazione del vino ottenuta grazie all’ aggiunta di acini appassiti alla fine della fermentazione, che gli conferiscono ricchezza e carattere; le uve sono costituite per l’ 80% da sangiovese grosso, mentre il restante 20% è composto da uve complementari.

Il risultato è un vino dal carattere autentico e intenso, che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione che con quelli più delicati della nuova cucina; in particolare si accosta perfettamente con carni grigliate, spezzatini di carne, formaggi freschi e mediamente stagionati, e salumi. Il vino è di colore rosso rubino brillante, con spiccate note di frutta matura e piacevoli sentori floreali; al gusto si presenta fresco, compatto e decisamente strutturato, con un sapore pieno, corposo, morbido e fruttato, anche molto sapido e armonico. Il grado alcolico è di 14°.

melini il nuovo modo di bere chianti

Visitate il loro sito internet http://www.cantinemelini.it e la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/melinichianti per rimanere sempre aggiornati su ogni loro novità ed iniziativa!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.