Ciambella al Limone e Yogurt

ciambella al limone e yogurt

Ciambella al Limone e Yogurt

Questa mattina vi propongo una ricetta dolce veloce, la ciambella al limone e yogurt, un dolce semplice, soffice e buono, preparato senza burro, che non può proprio mancare per la prima colazione !!!

Ingredienti :

250 g di farina di grano tenero tipo 00

170 g di zucchero bianco semolato

120 ml di olio di semi di soia (o di mais o di girasole)

50 g di yogurt bianco intero

3 uova intere a temperatura ambiente

la scorza grattugiata + il succo di un limone non trattato   (circa 2-3 cucchiai)

1 fialetta di aroma limone

1 bustina di lievito per dolci in polvere

1 pizzico di sale fino

 

Preparazione della ciambella al limone e yogurt :

Mettete in un impastatore le uova intere con lo zucchero semolato, sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio e spumoso; aggiungete poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale, l’ olio di semi di soia (oppure un altro tipo di olio di semi, come quello di girasole o di mais), la scorza grattugiata ed il succo di un limone biologico ben lavato, la fialetta aromatizzata al limone, lo yogurt intero, quindi, continuate a sbattere, finchè l’ impasto sarà perfettamente liscio, dopodichè aggiungete anche il lievito in polvere per dolci e continuate a mescolare; una volta che l’ impasto sarà pronto, prendete uno stampo per ciambella, imburratelo ed infarinatelo (oppure uno stampo in silicone, se preferite), quindi, versatevi all’ interno il composto appena preparato e mettetelo in forno già caldo: fate cuocere a 190 – 200° per 30 – 40 minuti circa; trascorsi i 30 minuti fate la prova stecchino (infilate uno stecchino all’ interno del ciambellone : se lo stecchino ne esce asciutto, vuol dire che il dolce è cotto, se è un po’ umido fatelo cuocere un altro po’). Una volta cotta, togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare; una volta che il dolce si sarà raffreddato, sformatelo e servite, spolverizzando a piacere con dello zucchero a velo, se preferite .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Ciambella al Limone e Yogurt”

  1. che bonta’, i dolci al limone li adoro… la tua ricetta mi piace è molto invitante,semplice e sembra ottima, la faro’…

  2. a casa mia preparo sempre le ciambelle , questa al limone sinceramente non l’ho mai fatta.. la faro’ presto!!!!

  3. complimenti ,bella ricetta … i dolci al limone sono i miei preferiti… mi hai fatto venir voglia di preparare una bella ciambella , spero esca perfetta come la tua , ciaooo

  4. fatta 😉 , ho messo mirtilli secchi rinvenuti con limoncello dentro 🙄
    l’impasto, a crudo era buonissimo :mrgreen: domattina ti dico come e’ da cotta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.