Tiramisu senza uova

tiramisu senza uova

Tiramisu senza uova

Oggi ho preparato un delizioso tiramisu senza uova : vi assicuro che è davvero buono ed è un’ottima variante del classico tiramisù con le uova ; vi dirò di più, io l’ho preferito (ma non solo io, i miei ospiti hanno gradito molto) di gran lunga rispetto alla classica versione con le uova : al palato è più delicato, leggero e gustoso ; questa ricetta è ideale per chi, come me, non vuole usare le uova crude in cucina e desidera ricette alternative, ma altrettanto buone (o anche migliori, come in questo caso) .

Ingredienti per il tiramisu senza uova :
400 g di mascarpone
300 ml di crema vegetale da montare zuccherata senza grassi idrogenati   HULALA’
100 g di zucchero
250-300 g di savoiardi
500 ml  di caffè già preparato

Per decorare :
q.b. di cacao amaro in polvere
SPRAY PAN   Classica

 

Preparazione del tiramisu senza uova :
Preparate il caffè amaro o leggermente zuccherato, a  piacere ( potete procedere come preferite, secondo i vostri gusti : io per esmpio l’ ho lasciato amaro ) . In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, poi montate la crema vegetale e unitela un po’ alla volta al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto . Bagnate i savoiardi nel caffè, quindi, fate uno strato sul fondo di una pirofila ; versate metà della crema preparata in precedenza e livellate bene, con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio, dopodichè  fate un secondo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e completate con il resto della crema preparata ; livellate nuovamente la superficie, quindi, decorate a piacere ( io ho decorato il mio dolce con dei ciuffetti di panna montata , utilizzando la  Spray Pan  Classica ) e spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere . Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 6-7 ore .

8 Risposte a “Tiramisu senza uova”

  1. E' un secolo che non mangio il Tiramisù…uhmmm mi hai fatto venire voglia di mangiare una fetta, ciao ciao Alex

  2. complimentissimiiiii! questo tiramisu è deliziosissimoooo! poi senza uova sarà leggero! bravissima! prendo nota e lo provo! ^^ kiss e buon weekend!!

  3. Sai che anche io faccio il tiramisù senza uova? Altrimenti non lo digerisco, comunque voglio provare anche la tua versione. Un bacio

  4. Non l'ho mai fatto senza uova ma voglio provare sarà più leggero! Se ti va passa a vedere il mio con i savoiardi fatti in casa! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.