Tortini di Riso filante

Io adoro il riso e poi con queste giornate fredde e uggiose autunnali è proprio l’ideale per una calda coccola. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei deliziosi Tortini di Riso filante. Un modo simpatico e divertente per mangiare il riso  in pratici Tortini monoporzione, anche se difficilmente vi basterà mangiarne solo uno. Li ho arricchiti di soffice e filante mozzarella e di delizioso prosciutto cotto. I piccoli di casa li adoreranno e li potete tranquillamente preparare in anticipo e riscaldarli un pochino prima di servirli. Se siete curiosi non ci resta che andare subito a leggere la ricetta per preparare dei piccoli e deliziosi Tortini di Riso filante…

Tortini di Riso filante

Ingredienti per 8 tortini: 230 grammi di riso (arborio o roma), 250 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto cotto, 300 ml  di passata di pomodoro, mezza cipolla, pangrattato q.b., 3 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

tortini di riso filante

Preparazione: Preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla affettata molto sottile con 2 cucchiai di  olio in una casseruola, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 15-20 minuti.  Intanto fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolatelo appena un minuto prima della cottura completa. Mescolate in una ciotola il riso con il sugo, il prosciutto e la mozzarella a piccoli pezzi. Mescolate bene. Oliate degli stampi da Muffins e spolverizzateli con il pangrattato. Riempiteli con il riso comprimendolo bene. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e fate cuocere i Tortini di Riso filante nel forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare leggermente prima di sformarli delicatamente.

Leggi tutte le mie Ricette di Risotti

Leggi anche tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Adori le Patate? Leggi tutte le mie deliziose Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.