Muffins al Cioccolato con glassa

Una domenica di un triste pomeriggio autunnale e la mia voglia di preparare un dolce semplice e goloso per la merenda… E cosa c’è di più semplice e goloso di deliziosi Muffins al Cioccolato con glassa di cioccolato fondente. Dei piccoli e deliziosi Muffins conquistano sempre tutti, piccoli e grandi di casa, e poi devo confessarvi che mi sento meno in colpa a mangiare un piccolo muffin che una fetta di torta, anche se sono entrambi golosi e cioccolatosi. Questi poi sono molto veloci e semplici da preparare e potete anche farvi aiutare dai piccoli di casa per prepararli, coinvolgendoli in un gioco ed insegnandogli fin da piccoli le regole per una sana alimentazione. Ora non mi resta che raccontarvi come ho preparato i miei deliziosi Muffins al Cioccolato con glassa…

Muffins al Cioccolato con glassa

Ingredienti per 12 muffins: 180 grammi di farina, un uovo, 30 grammi di cacao amaro, un vasetto di yogurt bianco, 50 ml di olio di semi, 130 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 100 ml di latte. Per la glassa: 50 grammi di cioccolato fondente, una noce di burro.

muffins al cioccolato

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Preparate una teglia da muffins, posizionandoci dentro i pirottini di carta. Mescolate in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l’olio e il latte. Versate ora nella ciotola la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Mescolate bene e distribuite il composto nei pirottini. Fate cuocere i Muffins al Cioccolato nel forno caldo per circa 20-25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino di legno o metallo che dovrà uscire asciutto. Lasciateli raffreddare prima di estrarli dalla teglia. Preparate intanto la Glassa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungete la noce di burro. Distribuite la glassa sui Muffins al Cioccolato e lasciate che si rassodi leggermente.

Leggi anche i miei Muffins con gocce di cioccolato e i miei Muffin al doppio cioccolato

Se sei goloso ti consiglio di leggere anche i Tortini di Cioccolato con cuore morbido

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.