Vellutata di Piselli e Zucchine

Questo tempo autunnale triste e malinconico fa venire voglia di cibi caldi e cremosi, come questa Vellutata di Piselli e Zucchine, che voglio raccontarvi oggi. Un piatto semplice, caldo e confortevole, che riesce a mettere tutti di buon umore e a riportare il sole anche in questa giornata buia. Una vellutata così ricca e cremosa non l’avete mai assaggiata, perché ha al suo interno del riso che la rende particolarmente deliziosa. E se ci aggiungete anche dei crostini di pane avrete un piatto ricco e completo che sarà un vero comfortfood in queste fredde serate autunnali. Io ho adoperato i piselli surgelati, ma potete anche usare quelli in barattolo o in primavera i piselli freschi. Allora non mi resta che raccontarvi come ho preparato la mia Vellutata di Piselli e Zucchine…

Vellutata di Piselli e Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di piselli surgelati, 2 zucchine, 100 grammi di pomodori, una cipolla bianca, 4 cucchiai di riso (arborio o roma), un litro di brodo vegetale, un mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale.

vellutata di piselli e zucchine

Preparazione: Pelate e tritate la cipolla, stufatela in una casseruola con 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete nella casseruola i piselli ancora surgelati e le zucchine lavate, pulite e tagliate a dadini. Fate cuocere per qualche minuto, rigirando spesso. Versate il riso nella casseruola, mescolate per un paio di minuti e poi versate il brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Lavate il prezzemolo. Frullate riso e verdure con un mixer a immersione in modo che l’amido del riso possa legare e rendere cremosa la Vellutata di Piselli e Zucchine. Aggiustate di sale, versate nelle fondine e guarnite con i cubetti di pomodoro, il prezzemolo tritato ed un filo di olio d’oliva.

vellutata di piselli e zucchine

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Se adori la Zucca, leggi tutte le mie Ricette dolci e salate con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Vellutata di Piselli e Zucchine”

  1. Stasera ho fatto la tua vellutata di zucchine e piselli, e’ stata apprezzata da tutti! Anzi come dice mio marito: risucchiata!
    Grazie per le tue ricette! Augusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.