Torta Slava

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un dolce che vi conquisterà immediatamente: la Torta Slava.  Un dolce tipico dell’Europa dell’Est, composto da tre strati che si uniscono insieme a creare un magnifico dolce che vi stupirà e vi conquisterà. Un dolce facile e goloso, se non vi stancherete mai di rifare e cambiando il gusto della vostra marmellata, assumerà sempre un aspetto ed un sapore diverso. Una base di morbida pasta frolla, un ripieno di marmellata ed infine un sottile strato di meringa che si scioglie in bocca. Pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa per preparare un dolce meraviglioso. Insomma non ci sono proprio scuse per non correre in cucina a preparare insieme una deliziosa Torta Slava…

Per conquistare il cuore della persona amata preparate la Torta Romantica

Torta Slava

torta slava

Ingredienti per la pasta frolla morbida:

  • 250 grammi di farina
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone

Per la copertura:

  • 300 grammi di confettura di frutti di bosco (o quella che preferite)
  • 2 albumi
  • 80 grammi di zucchero
  • 2 gocce di succo di limone

Preparazione: Preparate la pasta frolla morbida: Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il burro a piccoli pezzi. Aggiungete poi i tuorli. Impastate per bene e formate un panetto sodo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Intanto preparate la meringa: montate gli albumi con 2 gocce di succo di limone e lo zucchero. Continuate a sbattere fino ad avere un composto sodo che capovolgendo la ciotola non si cola giù. Preriscaldate il forno a 160°. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e rivestite uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro imburrato, rivestendo per 1-2 cm anche il bordo. Ricoprite con uno strato uniforme di confettura. Con l’aiuto di una spatola ricoprite con la meringa. Fate cuocere la Torta Slava nel forno caldo, posizionandolo nella parte bassa per 20-25 minuti, fino a quando la meringa è cotta ed assume un colore caramellato. Spegnete il forno e lasciate la torta nel forno con lo sportello aperto per qualche minuto.  Fate raffreddare la Torta Slava prima di sformarla e tagliatela poi a quadrati.

Volete conquistare la persona amata con un dolce? Preparate la Torta Slava e la sua bontà conquisterà anche il cuore più freddo e duro!

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

14 Risposte a “Torta Slava”

  1. Aiuto….non sono riuscita a fare la meringa….posso cuocerla anche con la crema che mi è venuta o devo buttare e provare a rifare la meringa?!?!?

  2. Ciao, appena provata! Il risultato mi piace molto, l’unica cosa è che non sono riuscita a formare la frolla e alla fine l’ho stesa nel cerchio apribile un po’ come faccio con la base di biscotti frullati e burro quando faccio la cheesecake… Io in genere nella frolla metto per le stesse quantità di burro farina e zucchero due uova intere, solo con i tuorli proprio non sono riuscita a legare. Di sicuro la proverò ancora con altre marmellate per vedere quale mi ci piace di più 🙂

    1. Ciao Alessandra sono felice che ti sia piaciuta, hai ragione che si può cambiare il gusto di marmellata e renderla sempre diversa. Per la pasta frolla la ricetta prevede di farla in questo modo, ma se preferisci puoi anche fare anche la ricetta che fai di solito e ti verrà ugualmente buona. Un caro saluto, Loredana

  3. Io non ho capito una cosa. Nella foto la pasta frolla sta anche sopra mentre nella descrizione del procedimento finisce con la meringa. Mi sfugge qualcosa????

  4. Che bello il tuo blog ! è da poco che lo seguo e mi piace proprio. Anche le tue ricette sono speciali , come questa della torta slava, deve essere veramente ottima! la farò nei prossimi giorni, poi ti farò sapere. Anche la foto è bellissima, invitante e i colori adatti a questo periodo. Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.