Sfincione siciliano

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di una pizza, ma non di una pizza qualunque, di un magnifico Sfincione siciliano. Qualche giorno fa in uno sceneggiato televisivo ho sentito parlare per la prima volta di questa pizza speciale e particolare. E presa dalla curiosità sono andata a sbirciare su internet alla ricerca della ricetta per preparare questa delizia. E che vi devo dire… non ho proprio resistito e prepararla subito. Ed è stata proprio una meravigliosa scoperta: soffice, saporita ed irresistibilmente buona! Insomma dovette assolutamente provarla anche voi. La mia ricetta è un misto di tutte le varie ricette che ho letto, non me ne vogliano i siciliani, ma è stato veramente buonissimo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un’irresistibile Sfincione siciliano…

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Ghirlanda di pizza

Sfincione siciliano

sfincione siciliano

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 0
  • 250 grammi di farina di semola rimacinata
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 2 cipolle
  • 300 grammi di caciocavallo
  • 5-6 filetti di alici sott’olio
  • origano
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione: preparate l’impasto, a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete ora poco per volta le due farine mescolate insieme ed ancora acqua tiepida quanta ne occorre per avere un impasto soffice ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete 2 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale. Impastate bene ed a lungo. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Intanto preparate il condimento: soffriggete le cipolle affettate sottili con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori a piccoli pezzi con il loro sugo, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia rettangolare oliata di 25×35 cm, in uno spessore di un cm. Condite ora lo Sfincione siciliano dapprima con le alici a piccoli pezzi, poi con il caciocavallo a fette sottili ed infine ricoprite con il sugo preparato. Spolverizzate con l’origano e lasciatelo lievitare per 45-50 minuti.  Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere lo Sfincione per 12-14 minuti nel forno caldo ventilato, posizionando la teglia in basso.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sfincione siciliano”

    1. Ciao Filippo, di acqua ne vanno più o meno 200-250 ml, dipende da quanta ne assorbe la farina che adoperi. Se vuoi usare il lievito madre, usane 100-120 grammi rinfrescato e raddoppia o triplica i tempi di lievitazione, questo dipende molto dalla forza che ha il tuo lievito madre. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.