Torta di semolino con Zucchine

Oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa Torta salata a partire da una soffice crema di semolino: la Torta di semolino con Zucchine. Una ricetta semplice da preparare ma che vi conquisterà subito, non appena l’avrete assaggiata. E poi io adoro le zucchine cucinate in qualunque modo e camuffate in questa torta riuscirete anche a farle mangiare a chi non le gradisce particolarmente, come sono riuscita io a farle mangiare al mio figliolo che non le ama affatto… ed ha anche chiesto il bis! Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare una semplice e deliziosa Torta di semolino con Zucchine…

Torta di semolino con Zucchine

Ingredienti: 700 ml di latte, 150 grammi di semolino, 400 grammi di zucchine, 200 grammi di scamorza, 100 grammi di prosciutto cotto, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, pangrattato q.b., olio evo, sale.

torta di semolino con zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità  e tagliatele a fette sottili. Fate cuocere le zucchine in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio, a fiamma media per 10 minuti, rigirandole spesso e regolando di sale a fine cottura. Intanto fate bollire in una casseruola il latte con un pizzico di sale, al bollore versate a pioggia il semolino rigirando con una frusta per non far formare grumi. Fate cuocere il semolino per 10 minuti, continuando a mescolare. Versate il semolino in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Unite al semolino l’uovo, il formaggio grattugiato, le zucchine (eliminate lo spicchio d’aglio), il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a piccoli pezzi. Mescolate bene. Oliate una pirofila e spolverizzatela con il pangrattato. Versateci dentro il composto, livellate bene e cospargete con il pangrattato. Fate cuocere la Torta di semolino con Zucchine nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con le Zucchine

Leggi tutte le mie Ricette di Torte salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.