Crea sito

Cuscino con noccioli di Ciliegie

Qualche anno fa in vacanza in Trentino avevo visto questo piccolo Cuscino con noccioli di Ciliegie che era in vendita come un efficace rimedio contro i dolori ed ogni anno mi ripromettevo di conservare i noccioli delle ciliegie per prepararlo in casa. Ma ogni anno puntualmente arrivato il periodo delle ciliegie me ne dimenticavo e niente cuscino. Ma quest’anno non c’è nocciolo che mi sfugga, ne sto accumulando un sacco, anche per via delle innumerevoli scorte di marmellate che continuo a preparare. Ecco allora che voglio raccontarvi come preparare un piccolo Cuscino con noccioli di Ciliegie, un valido aiuto per lenire i dolori sia riscaldandolo che mettendolo in freezer. I noccioli delle Ciliegie sono leggeri, delle piccole camere d’aria naturali, in grado di trattenere e rilasciare per un lungo periodo, sia il caldo che il freddo. Fare dei piccoli cuscini con i noccioli, delle forme che preferite, vi aiuterà  a scaldare le mani in inverno, a lenire i dolori mestruali, il mal di schiena ed i dolori cervicali. Inoltre raffreddato in freezer può essere utile come borsa del ghiaccio in caso di contusioni o anche di febbre alta. Vediamo allora come prepararlo semplicemente…

cuscino con noccioli di ciliegie

Cuscino con noccioli di Ciliegie

Iniziate con il conservare quanti più noccioli di ciliegie, ne avrete tanti soprattutto se preparate anche la marmellata. Lavateli man mano con cura e lasciateli asciugare al sole per 2 giorni in un vassoio. Terminate asciugandoli in forno per 20 minuti a 100°. Una volta completamente asciutti sono pronti per realizzare uno o più cuscini. Vi occorreranno dei ritagli di stoffe colorate non troppo sottili, altrimenti le userete sovrapponendo due strati. Tagliate 2 quadrati o due rettangoli di stoffa (15×15 o 10×15 o le misure che preferite), sovrapponeteli al rovescio e cuciteli lungo tutto il perimetro con punti ravvicinati, a mano o con la macchina da cucire, lasciando da un lato una fessura aperta di 3 cm. Ora rovesciate sul dritto, riempite il sacchetto con i noccioli e richiudete l’apertura.

Per riscaldare il Cuscino con noccioli di Ciliegie mettetelo nel forno a microonde a 600 watt per 2 minuti, oppure nel forno tradizionale a 100° per 10 minuti. In questo modo il cuscino accumulerà il calore e lo rilascerà gradualmente portando sollievo per lungo tempo. Per utilizzarlo freddo, mettetelo dapprima in una bustina per alimenti per non farlo inumidire, e poi in freezer per 30 minuti. Il mio consiglio e di prepararne tanti, anche come un simpatico ed utile regalo.

Consigli, notizie e curiosità dalla cucina e non solo… Leggi la mia rubrica Per saperne di più

Leggi tutte le mie Ricette con le Ciliegie

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Per questo articolo mi sono ispirata Qui

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.