Crea sito

Tagliatelle con farina di castagne

Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle buonissime Tagliatelle con farina di castagne, una ricetta che ho preparato per la prima volta e che mi ha proprio conquistato. Saporite e gustose, ottime da condire come più vi piace. Io le ho condite con funghi e salsiccia e sono state veramente squisite. Se vi stuzzica l’idea corriamo in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Tagliatelle con farina di castagne

Tagliatelle con farina di castagne

tagliatelle con farina di castagne
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Farina di castagne 150 g
  • Farina 0 150 g
  • Uova 2
  • Olio extravergine d’oliva un cucchiaio
  • Sale un pizzico

Preparazione

  1. Potete preparare l’impasto per le Tagliatelle con farina di castagne sia a mano che utilizzando una impastatrice. Mescolate sul piano di lavoro le due farine, fate una fontana e rompete al centro le due uova intere. Aggiungete anche un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo.

  2. Con l’aiuto di una forchetta mescolate. Poi procedete all’impasto con le mani fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete poca altra farina 0. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti prima di procedere alla preparazione delle Tagliatelle.

  3. Dividete l’impasto in 4-5 parti e stendetele con il matterello o utilizzando una macchina sfogliatrice fino ad uno spessore di 2 mm. Ora arrotolate ogni sfoglia e tagliate le tagliatelle. Io le ho fatte di una larghezza di circa 5 mm. Spolverizzatele man mano con un pò di farina.

  4. Potete cuocere subito le Tagliatelle in abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio evo. Scolarle dopo 3 minuti e condirle come più vi piace. Altrimenti potete lasciarle asciugare su un vassoio e conservarle fino a due giorni, o anche congelarle per averle subito pronte.

Varianti e Consigli:

Per delle Tagliatelle dal sapore più delicato puoi utilizzare 200 grammi di farina 0 e 100 grammi di farina di castagne

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla con farina di castagne

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.