Torta rustica con zucchine e ricotta la torta salata più buona che avete assaggiato. Le Torte salate spesso sono la soluzione ideale quendo proprio non sappiamo cosa preparare per cena o per risolvere velocemente e con gusto all’arrivo di ospiti improvvisi. Sempre gustose e sempre diverse potete prepararle in mille modi diversi. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Torta salata preparata con la pasta sfoglia e con un ripieno gustoso e saporito di ricotta, zucchine e speck. Una ricetta semplice e dal successo assicurato che a casa mia è piaciuta tantissimo. E per il ripieno potete scegliere di sostituire lo speck con prosciutto cotto o di non aggiungerlo affatto per una versione vegetariana. Che dite vi ho già convinto a provarla? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta salata con ricotta e zucchine
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti della Torta rustica con ricotta e zucchine
- Energia 272,43 (Kcal)
- Carboidrati 16,38 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
- Proteine 10,97 (g)
- Grassi 18,42 (g) di cui saturi 5,09 (g)di cui insaturi 11,90 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 334,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Torta salata con le zucchine
Lavate le zucchine. Spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti piccoli. Versate l’olio evo in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e le zucchine.
Regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 08-10 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio.
Versate la ricotta in una ciotola. Aggiungete un pizzico di pepe, il parmigiano grattugiato e lo speck a filetti sottili.
Aggiungete anche un uovo e le zucchine. Mescolate per bene il composto con una forchetta.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro. Ricoprite la metà della pasta sfoglia con il composto di ricotta e zucchine distribuendolo per bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Ricoprite con l’altra metà della pasta sfoglia e sigillate per bene ai lati aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate in superficie la pasta sfoglia e spennellatela con il latte.
Fate cuocere la Torta rustica zucchine e ricotta nel forno caldo a 200° in modalità statico per circa 30 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
La Torta salata si conserva in frigo in un contenitore per 1-2 giorni o potete anche congelarla
Per un ripieno più gustoso potete aggiungere alla ricotta 150 grammi di scamorza bianca o affumicata o di altro formaggio morbido e filante
Non perdete anche la ricetta della mie Torta con zucchine soffice e golosa
Dosi variate per porzioni