Rotolo di sfoglia con zucca e speck gustoso e saporito. Anche oggi voglio raccontarvi una Ricetta con la zucca semplice e buonissima. Una Torta salata con la zucca così buona e saporita che conquista tutti a tavola. Un rotolo di pasta sfoglia, della dolcissima zucca e voilà… con pochi e semplici passaggi la Torta salata autunnale più buona che avete assaggiato, anche se non amate troppo la zucca. Ho semplicemente cotto la zucca in padella e l’ho poi schiacciata per farcire un Rotolo salato speciale. La dolcezza della zucca si abbina perfettamente con lo speck più saporito e insieme creano una ricetta irresistibile. Con la zucca non perdete anche la ricetta della Pasta al forno con la zucca e la ricetta delle Cotolette di zucca ripiene. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Strudel salato con la zucca
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti del Rotolo salato con la zucca
- Energia 363,32 (Kcal)
- Carboidrati 18,74 (g) di cui Zuccheri 1,87 (g)
- Proteine 15,98 (g)
- Grassi 25,36 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 12,62 (g)
- Fibre 0,92 (g)
- Sodio 439,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara il Rotolo di sfoglia con zucca e speck
Tagliate la zucca a piccoli cubetti. Versate in una padella 2 cucchiai di olio evo, la cipolla affettata sottile e la zucca. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media per 10-12 minuti rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.
A fine cottura schiacciate la zucca cotta semplicemente con una forchetta, non importa se restano dei pezzetti di zucca. Stendete sul piano di lavoro un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Distribuite la zucca su tutta la superficie.
Aggiungete tante fettine di scamorza e poi tante fettine di speck. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo. Chiudete ai 2 lati. Trasferite il rotolo in una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellate con il latte, distribuite sulla superficie i semi misti e praticate qualche 4-5 tagli in superficie. Fate cuocere la Torta salata con zucca e speck nel forno caldo statico a 190° per 25-30 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Potete sostituire lo speck con prosciutto cotto o mortadella e la scamorza con scamorza affumicata o altro formaggio morbido e filante
Non perdete anche la ricetta della Zucca con speck e gorgonzola al forno
Dosi variate per porzioni

