PASTA E FAGIOLI CREMOSA la pasta e fagioli più buona che avete assaggiato

Pasta e fagioli cremosa e buonissima. Almeno 2 volte alla settimana preparo i legumi, fra quelli che preferisco ci sono sicuramente i fagioli cannellini. Li metto a bagno la sera con un pizzico di bicarbonato e la mattina sono pronti per la cottura. I fagioli, come del resto tutti i legumi, sono economici, versatili e perfetti da inserire regolarmente nella nostra dieta. Un tempo i fagioli erano chiamati “la carne dei poveri” per il loro alto valore nutritivo, e anche oggi sono raccomandati come fonte di proteine, sali minerali e vitamine. L’uso del bicarbonato di sodio nell’acqua di ammollo dei legumi secchi l’ho imparato da mia nonna, li ammorbidisce, facilita la cottura e riduce i tempi per la preparazione.  Inoltre con l’ammollo dei legumi si eliminano le sostanze responsabili della formazione di aria nello stomaco ed intestino, spesso associata al consumo di legumi. La versione che voglio raccontarvi oggi è quella di una Pasta con fagioli cremosissima in cui ho semplicemente frullato una volta cotti la metà dei fagioli. Per la pasta sicuramente occorre una pasta piccola come tubetti, cavatelli, o anche pasta mista. E per praticità potete anche scegliere di cuocere i fagioli in anticipo e conservarli in un contenitore in frigo per 2 giorni. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Pasta e fagioli

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Pasta e fagioli cremosissima

250 g fagioli bianchi (cannellini)
1 carota (media)
1/2 costa sedano
150 g pomodorini
1 cipolla bianca (media)
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
q.b. sale
200 g tubetti (o pasta piccola)

449,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 449,48 (Kcal)
  • Carboidrati 83,51 (g) di cui Zuccheri 4,19 (g)
  • Proteine 24,53 (g)
  • Grassi 3,66 (g) di cui saturi 0,63 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
  • Fibre 12,67 (g)
  • Sodio 185,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Pasta e fagioli cremosa

fagioli secchi necessitano di una reidratazione in acqua per circa 12 ore o anche più. Io li metto a bagno la sera in una ciotola con abbondante acqua e aggiungo anche mezzo cucchiaino di bicarbonato. Scolateli e risciacquateli sotto l’acqua corrente. Versate i fagioli in una pentola, copriteli con acqua e portate a bollore a fiamma media.

Eliminate l’eventuale schiumetta che si forma in superficie. Pulite le verdure e tagliatele a cubetti. Versate nel tegame lo spicchio d’aglio, la carota, la cipolla, il sedano, le foglie di alloro e i pomodorini. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Non aggiungete il sale se non a fine cottura.

Se asciugano troppo aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida. Assaggiate i fagioli per controllare la cottura e solo quando sono cotti aggiungiete il sale. Eliminate le foglie di alloro. Trasferite la metà dei fagioli nel bicchiere di un frullatore ad immersione e riduceteli a crema. Trasferite la crema di fagioli nuovamente nella pentola dei fagioli.

Fate cuocere la pasta in acqua salata. Scolatela al dente e tuffatela nella pentola con i fagioli. Riscaldate per 2-3 minuti a fiamma media e servite la Pasta e fagioli cremosa con un filo di olio evo e un pizzico di pepe se lo gradite.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete cuocere in anticipo i fagioli e conservarli in frigo in un contenitore per 2 giorni o potete anche congelarli così da averli già pronti all’occorrenza

Non perdete anche la ricetta dei miei Burger di ceci da cuocere in forno o in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.