Muffin con pere e cioccolato super soffici e deliziosi. Che buoni i Muffin! Piccole e soffici bontà da mangiare in pochi bocconi. Sono perfetti a colazione, a merenda o semplicemente quando avete voglia di una dolce coccola. Io trovo che l’abbinamento pere e cioccolato sia semplicemente perfetto per dei dolci che conquistano sempre tutti. Un impasto semplice e veloce da preparare e dolci pere che rendono questi dolci umidi all’interno, morbidi e deliziosi. Una bontà che a casa mia è piaciuta proprio tantissimo e vi confesso che sono spariti in un battibaleno. Non ho resistito e ne ho assaggiato uno ancora caldo… semplicemente buonissimo. Che dite vi ho già convinto a prepararli? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i miei sofficissimi Muffin pere e cioccolato
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dei Muffin pere e cacao
- Energia 117,56 (Kcal)
- Carboidrati 18,38 (g) di cui Zuccheri 9,27 (g)
- Proteine 3,08 (g)
- Grassi 4,60 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 3,45 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 14,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre per preparare i Muffin alle pere
Come si preparano i Muffin con pere e cacao
Per preparare i Muffin con le pere vi occorrono 2 pere grandi, o se utilizzate delle pere piccole ve ne occorrono circa 400-450 grammi. Sbucciate le pere e tagliate la metà di una pera a piccole fettine e il resto a cubetti.
Montate in una ciotola un uovo con lo zucchero per 3-4 minuti, meglio se con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unite un vasetto di yogurt bianco e l’olio di semi. Mescolate.
Continuate la preparazione aggiungendo la farina setacciata, il lievito per dolci e il cacao amaro. Mescolate per bene.
In ultimo aggiungete le pere a cubetti e mescolate con una spatola per amalgamarle all’impasto. Riempite per 2/3 dei pirottini per muffin in silicone con l’impasto. A me ne sono venuti 9.
In ultimo aggiungete 2-3 fettine di pera lasciandole affondare leggermente nell’impasto. Fate cuocere i Muffin con pere e cacao nel forno preriscaldato a 170° in modalità statico per 18-20 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura anche all’interno. Lasciateli raffreddare e decorateli a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
I Muffin si conservano morbidi e soffici per 2-3 giorni in un contenitore
Per dei dolcetti più golosi potete aggiungere all’impasto 40 grammi di gocce di cioccolato o di cioccolato fondente a piccoli pezzi
Vi consiglio di accompagnare i Muffin con una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata e conquisterete proprio tutti!
Non perdete anche la ricetta dei miei Muffin alle mele e mandorle
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.