FINOCCHI ALLA PIZZAIOLA gratinati in forno la ricetta di un contorno speciale

Finocchi alla pizzaiola in forno perfetti per un contorno buonisismo. Che buoni sono i finocchi, leggeri e perfetti per preparare tantissime ricette. In effetti sono buonissimi anche da mangiare semplicemente affettati sottili o in insalata, ma vi confesso che io li preferisco sempre cotti. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di Finocchi gratinati in forno a cui ho aggiunto pomodorini, olive nere e mozzarella. Che ve lo dico a fare… si capisce che sono buonissimi. Ho dapprima sbollentato i finocchi e poi li ho gratinati in forno aggiungendo pomodorini, olive nere e mozzarella. E questa ricetta si presta anche per una cottura in friggitrice ad aria. Una ricetta perfetta per far mangiare proprio a tutti questa verdura buonissima e piena di tante proprietà. I finocchi  sono poveri di calorie, digestivi, antinfiammatori e disintossicanti. Sono composti per il 90% di acqua, ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e potassio. Sono ricchi di fibre e riducono il gonfiore addominale. Ragione in più per approfittare e mangiarne tanti e preparare anche tante ricette. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Finocchi al forno con pomodorini e olive nere

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti dei Finocchi al forno con mozzarella e pomodorini

2 finocchi
300 g pomodorini
70 g olive nere (denocciolate)
250 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
4 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio origano
q.b. sale

199,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,65 (Kcal)
  • Carboidrati 7,46 (g) di cui Zuccheri 4,53 (g)
  • Proteine 11,48 (g)
  • Grassi 13,70 (g) di cui saturi 6,85 (g)di cui insaturi 4,22 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 411,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Finocchi gratinati alla pizzaiola

Pulite i finocchi. Eliminate la base più dura, le parti verdi e le foglie più esterne. Taglia i finocchi a fettine sottili e scaicquali sotto l’acqua corrente. Lasciali poi cuocere in acqua bollente per 10-12 minuti. Testate la cottura infilzandoli con i rebbi di una forchetta, devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi completamente.

Scolateli e lasciateli raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi. Tagliate le olive a rondelle. Oliate una pirofila e distribuite sul fondo la metà dei finocchi cotti. Salate.

Distribuiteci sopra la metà dei pomodorini e delle olive. Aggiungete anche metà della mozzarella a cubetti. Coprite con i restanti finocchi.

Salate. Distribuiteci sopra i pomodorini, le olive e la mozzarella. Aggiungete una spolverata di origano e un filo di olio evo. Terminate con il pangrattato per una croccante crosticina.

Fate cuocere i Finocchi nel forno caldo a 190° in modaltà statico per 16-18 minuti. Se per la cottura adoperate la friggitrice ad aria lasciate cuocere i finocchi a 185°-190° per 14-15 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano dei finocchi conservateli in un contenitore in frigo per 2 giorni. Vi basterà scaldarli per pochi minuti in forno o nel microonde per farli tornare gustosi e filanti come appena fatti

Non perdete anche la ricetta dei Finocchi al forno con besciamella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.