Carne alla genovese tenerissima e squisita. Era da tanto che volevo preparare questa ricetta e finalmente ve la posso raccontare. Certo non è una ricetta veloce, infatti richiede una cottura lunghissima ma sarete ampiamente ricompensati dal risultato speciale. Tanti filetti e pezzetti da carne tenerissima e di cipolla stracotta immersi in un delizioso sughetto. Ottima per condire la pasta, ma anche la polenta o semplicemente da gustare con tante fette di pane. Non dovete lascarvi trarre in inganno dal nome, infatti non è assolutamente un piatto ligure, ma un piatto della tradizione campana. Vi occorre un buon taglio di carne di vitello, tante cipolle e pochissimi altri ingredienti. Se avete del tempo da trascorrere in casa vi consiglio proprio di provare questa ricetta, un classico che non delude mai e conquista sempre tutti a tavola. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Carne alla genovese
Grassi 5,33 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
Fibre 2,08 (g)
Sodio 1.394,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pelate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. Pelate le carote e tagliatele a cubetti. tagliate anche la costa di sedano a piccoli pezzetti. Tagliate il pezzo di carne a bocconcini. Versate abbondante olio in una casseruola capiente. Aggiungete nel tegame le cipolle, il sedano e le carote. Lasciate cuocere per 2-3 minuti a fiamma vivace rigirando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete a questo punto anche la carne e lasciate rosolare a fiamma media. Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare. Aggiungete una presa di sale, l’alloro, coprire la casseruola con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa 4 ore. Generalmente non occorre aggiungere acqua perché le cipolle cuocendo rilasciano la loro acqua.
Ma vi consiglio comunque di tanto in tanto di controllare e se occorre aggiungete poca acqua o brodo vegetale. Potete usare questa carne con il suo speciale sughetto per condire un buonissimo piatto di pasta, sono perfetti gli ziti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
Pubblicità
I Consigli di Loredana
Puoi preparare questo Ragù alla genovese in anticipo e conservarlo in un contenitore per 2 giorni, o potete anche congelarlo
Come taglio di carne puoi adoperare il girello, il magatello o il lacerto