Pubblicità

ANELLETTI ALLA SICILIANA AL FORNO la pasta al forno più buona che c’è

Anelletti alla siciliana al forno la ricetta della pasta al forno siciliana ricca e gustosa. Finalmente sono riuscita a trovare in un supermercato che vende prodotti siciliani la tipica pasta ad anelletti e, detto fatto, ho preparato il Timballo di anelletti alla siciliana. Una Pasta al forno gustosa e saporita che ho preparato la scorsa domenica a pranzo, c’era anche il mio figliolo che ha gradito molto e, dato che era proprio quel giorno in partenza, se ne è portata 2 porzioni da mangiare il giorno dopo. E si, come tutte le paste al forno, il giorno dopo è ancora più buona! Una preparazione un pò lunga ma potete preparare il Ragù di carne in anticipo come ho fatto io e allora la preparazione sarà molto più veloce. Il formato di pasta è un formato tipico siciliano, degli anelletti di circa 2 cm. Io considero questa ricetta come piatto unico per la ricchezza del suo condimento e la trovo perfetta anche da portare nel vostro cestino da picnic per una gita fuoriporta ora che le giornate finalmente sono più calde. La ricetta degli Anelletti alla siciliana mi è stata regalata dalla signora Anna, la suocera di mia sorella che era siciliana e precisamente di Palermo. Come tutte le ricette della tradizione si sa che ne esistono tantissime varianti, quindi sono consapevole che magari non sarà la ricetta molti siciliani si tramandano in famiglia, ma è comunque tanto tanto buona e vi consiglio di provarla prestissimo e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme gli Anelletti alla siciliana ricetta originale

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

anelletti alla siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti della Pasta anelletti alla siciliana

Per la Pasta

400 g anelletti siciliani
200 g caciocavallo
200 g piselli surgelati
1 melanzana (grande)
1 uovo
60 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (nell’acqua della pasta)
5 cucchiai pangrattato
q.b. olio di semi (per friggere la melanzana)
q.b. sale

Per il Ragù di carne

500 g carne macinata mista
600 ml passata di pomodoro
1 cipolla (media)
1 carota
1/2 costa sedano
20 ml olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino rosso
q.b. sale
2 foglie alloro
545,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 545,41 (Kcal)
  • Carboidrati 32,52 (g) di cui Zuccheri 2,77 (g)
  • Proteine 24,74 (g)
  • Grassi 35,17 (g) di cui saturi 8,04 (g)di cui insaturi 16,56 (g)
  • Fibre 3,57 (g)
  • Sodio 1.327,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Come si preparano gli Anelletti alla palermitana

Preparate il Ragù

Tagliate cipolla, sedano e carota a piccoli cubetti. Versate in un tegame 3-4 cucchiai di olio evo, le verdure e la carne macinata. Lasciate soffriggere a fiamma media per qualche minuto rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Versate il vino rosso e lasciatelo sfumare a fiamma media.

Aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Regolate di sale, aggiungete anche le foglie di alloro e fate cuocere coperto a fiamma bassa per circa 2 ore, stando attenti che non asciughi troppo e non attacchi al fondo. Se asciuga troppo aggiungete un pò di acqua.

Preparate la pasta

Lavate la melanzane. Spuntatela alle estremità e tagliatela prima a fette spesse e poi a cubetti. Se preferite potete utilizzare anziché una melanzana grande due medie. Friggete i cubetti di melanzane in olio di semi o di oliva bollente. Lasciatele dorare per bene e poi sgocciolatele su fogli di carta da cucina.

Pubblicità

Fate cuocere i piselli in acqua bollente per circa 15-16 minuti o anche meno se adoperate dei pisellini piccoli. Io ho utilizzato dei piselli surgelati ma potete adoperare anche quelli freschi. Con una grattugia a fori larghi riducete il caciocavallo a filetti sottili. Se preferite potete semplicemente tagliarlo a cubetti.

Fate cuocere gli Anelletti in abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio per non far attaccare gli anelletti tra loro. Scolateli al dente e versateli in una larga ciotola.

Aggiungete alla pasta i 3/4 del sugo, i piselli, il caciocavallo e le melanzane. Mescolate per bene. Oliate una larga pirofila e spoverizzatela con il pangrattato. versateci all’interno la pasta livellandola con un cucchiaio.

Pubblicità

sbattete un uovo con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e versatelo sulla pasta cercando di distribuirlo più o meno uniformemente. Condite con il restante ragù, abbondate parmigiano grattugiato e infine una spolverata di pangrattato. Fate cuocere gli Anelletti siciliani nel forno caldo a 200° in modalità statico per 20 minuti.

A domani, con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Pasta al forno conservatela in frigo in un contenitore per 2 giorni o potete anche congelarla. Vi basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno caldo o nel microonde

Se preparate in anticipo il ragù conservatelo in un contenitore in frigo per 2 giorni o potete congelarlo

Per un sapore più deciso potete sostituire il caciocavallo con del provolone piccante

Non perdete anche la ricetta della mia Pasta al forno velocissima

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.