Piadina chiusa farcita con mozzarella e pomodoro

Dopo la Piadina mi sono voluta cimentare anche nella preparazione della Piadina chiusa farcita con mozzarella e pomodoro, nota anche come Cassone. La Piadina in questo caso viene farcita prima della cottura, ripiegata e sigillata bene e poi cotta sulla piastra da entrambi i lati.  Chi impazzisce per la piadina, impazzirà sicuramente anche per questa preparazione, il ripieno poi può essere quello che il vostro gusto e la vostra fantasia vi suggerisce, io ho adoperato un sughetto di pomodoro fresco e mozzarella. Andiamo subito in cucina, leggiamo insieme la ricetta e poi di corsa a preparare una gustosissima Piadina chiusa farcita con mozzarella e pomodoro…

Piadina chiusa farcita con pomodoro e mozzarella

Ingredienti: 500 grammi di farina, 60 ml di olio evo, un cucchiaino di bicarbonato, 100 ml di acqua tiepida, 100 ml di latte tiepido, un cucchiaino di sale. Per la farcitura: 2 mozzarelle fresche (circa 300 grammi), 200 grammi di pomodori freschi, olio evo, sale, origano.

piadinachiusa farcita con mozzarella e pomodoro

Preparazione: Mettete la farina sul piano di lavoro e impastate aggiungendo l’olio, l’acqua tiepida,il latte, il sale e il bicarbonato. Dall’impasto formate 5 palline e lasciatele riposare coperte da un canovaccio per mezz’ora.  Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. In un pentolino mettete 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio (che poi eliminerete), fate scaldare e aggiungete i pomodori, salate e aggiungete un cucchiaino di origano. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Stendete ogni pallina sul piano di lavoro infarinato con un mattarello a formare un disco sottile di circa 20 cm di diametro. Farcite metà piadina con il sughetto di pomodoro preparato e dei cubetti di mozzarella fresca. Ripiegate la piadina e sigillatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

piadina chiusa farcita

Fate riscaldare bene una piastra e cuocetevi sopra da entrambi i lati la Piadina chiusa farcita con mozzarella e pomodoro. Provatele anche con altre farciture e fatemi sapere…

Seguimi anche sulla mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Piadina chiusa farcita con mozzarella e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.