Crocchette di patate e zucchine con cuore filante

Oggi ho preparato delle deliziose e irresistibili  Crocchette di patate e zucchine con cuore filante. Sono delle piccole crocchette di patate a cui le zucchine e un pezzetto di scamorza al centro danno un sapore irresistibile. Vi consiglio di prepararne in gran quantità perché andranno sicuramente a ruba, come le ciliegie “una tira l’altra, e sarà anche un modo simpatico per far  mangiare le verdure ai piccoli di casa. Se preferite non friggerle, potete cuocerle tranquillamente in forno in una pirofila unta di olio rigirandole a metà cottura. Allora andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare delle piccole e deliziose Crocchette di patate e zucchine con cuore filante…

Crocchette di patate e zucchine con cuore filante

Ingredienti:  500 grammi di patate, 300 grammi di zucchine, 30 grammi di formaggio grattugiato, 2 uova, 150 grammi di scamorza, una cipolla, olio evo, farina, pangrattato, olio di semi per friggere, sale.

crocchette di patate e zucchine con cuore filante

Preparazione: Pulite e lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti. Intanto lavate le zucchine, pulitele e tagliate a cubetti. Mettetele in una padella con la cipolla tritata e 3 cucchiai di olio, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, rigirando spesso. Passate le patate con uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, le zucchine e solo i tuorli delle 2 uova. Mescolate bene. Tagliate la scamorza in tanti cubetti. Sbattete in una ciotola gli albumi per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Formate con l’impasto delle palline della grandezza che preferite e infilateci al centro un cubetto di scamorza, richiudendo bene, magari aiutandovi con un pò di farina sulle mani. Passate le polpette dapprima nella farina, poi negli albumi sbattuti e infine nel pangrattato. Friggete le Crocchette di patate e zucchine con cuore filante in una padella con olio di semi, assorbitele su fogli di carta da cucina e servitele calde, il loro sapore e quel meraviglioso cuore filante conquisteranno proprio tutti….

Segui anche la mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.