Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti

Oggi ho preparato una deliziosa Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti, una golosità tipicamente calabrese, dove la cucina si sposa sempre con il sapore piccante dei rossi peperoncini. Nella mia ricetta adopero sia peperoni dolci che piccoli peperoncini piccanti, per rendere la marmellata assolutamente più amabile e moderatamente piccante. Questa marmellata vi accompagnerà per tutto l’inverno, sposandosi meravigliosamente con tutti i formaggi, le carni arrostite, gli hamburger e i wurstel, ma sarà deliziosa anche semplicemente spalmata su una fetta di pane o su una bruschetta. Io ho anche provato ad aggiungerne un cucchiaino a vari sughi e condimenti o a semplici verdure saltate in padella ed il risultato mi ha entusiasmato. Allora corriamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina per preparare dei piccoli e deliziosi vasetti di Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti…

Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti

Ingredienti: 800 grammi di peperoni, 12  peperoncini piccanti (se volete un sapore più piccante aggiungete qualcun’altro), 400 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di vino rosso.

marmellata di peperoni e peperoncini piccanti

Preparazione: Lavate e pulite i peperoni, eliminate i semi e la parte bianca e tagliateli a cubetti. Mettete i cubetti di peperoni in una pentola alta, aggiungete lo zucchero, il mezzo bicchiere di vino e i peperoncini piccanti tagliati a piccolissimi pezzi, meglio se con delle forbici da cucina. Dopo questa ultima operazione lavatevi bene le mani o adoperate guanti di lattice. Mettete la pentola sul fuoco e a fiamma media lasciate cuocere per circa un’ora, rigirando spesso. Passata l’ora, togliete la pentola dal fuoco e, usando un passaverdura a fori piccoli, passate accuratamente la Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti. Vi consiglio questo metodo per eliminare la pelle  dei peperoni e rendere la marmellata deliziosa.  Rimettete la marmellata sul fuoco per circa 3 minuti e poi invasatela ancora bollente in vasetti molto piccoli lavati e sterilizzati. Capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento. Conservate in luogo fresco e asciutto, e una volta aperto, il vasetto va conservato in frigo.

Seguimi anche nella mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Marmellata di peperoni e peperoncini piccanti”

  1. ciao loredana ti ringrazio x il messaggio già fatto ho preso la tua ricetta abbinando gli ingredienti la mia conserva e molto raffinata fatto la procedura sai cosa e venuto fuori un ketchup favoloso ti ringrazio per la ricetta ciao e buona domenica. giovanni

  2. ciao loredana volevo un consiglio da te x quando riguarda la marmellata di peperoni e peperoncini visto che ho già la conserva di peperoni come posso fare per fare la marmellata posso aggiungere tutti gli ingredienti che tu ai menzionato grazie della risposta buon fine settimana.

    1. Ciao Giovanni, non so come hai preparato la tua conserva di peperoni, se gli ingredienti sono gli stessi puoi farlo. Questa viene dolce e caramellata e con un bel sapore piccante di sottofondo. Un caro saluto e buon fine settimana anche a te, Loredana

  3. Marmellata di peperoni dolci e peperoncini piccanti deve essere molto buona secondo me accompagnata da un buon pecorino sardodovrebbe essere insuperabile complimenti ciao.

    1. Grazie Salvatore, ti confermo che con il pecorino è veramente eccezionale. Grazie mille di essere passato dal mio blog Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.