Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza

Le Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto veramente sfizioso, ideale da preparare in anticipo e che piacerà soprattutto ai piccoli di casa. L’impasto delle Mezzelune è uguale a quello delle polpette, ma è il ripieno di prosciutto cotto e scamorza a renderle veramente deliziose. Io le ho cotte in padella, ma potete tranquillamente cuocerle anche in forno. Quando avete un pò di tempo potete prepararne una certa quantità, rivestirle di pellicola per alimenti e surgelarle, così da averle sempre pronte al bisogno. Io penso che la cucina sia fatta anche di organizzazione, nei giorni con più tempo a disposizione preparare anche per i momenti di fretta. Allora andiamo subito in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza

Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di carne macinata (mista o di bovino), 4 fette di pane a cassetta ammollato nel latte, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, pangrattato, 4 fette di prosciutto cotto, 4 fette di scamorza bianca, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco, sale.

mezzelune di carne con prosciutto e scamorza

Preparazione: In una ciotola amalgamate la carne macinata con il formaggio grattugiato, l’uovo, il pane strizzato dal latte e un pizzico di sale. Se il composto fosse troppo molle, aggiungete del pangrattato. Dividete il composto in 4 parti e stendete con le mani o con il mattarello ogni parte su un foglio di carta da forno cosparso di pangrattato a formare dei dischi. Farcite metà disco con il prosciutto e la scamorza. Richiudete a mezzaluna, cercando di sigillare bene. Fate cuocere in una padella con olio, rigirandoli a metà cottura e bagnandoli con il vino bianco. Salate e servite le Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza calde e accompagnate da una fresca insalata.

Se amate le cose fatte in casa leggete anche la Ricetta degli “Hamburger fatti in casa” o delle Spinacine di pollo

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Mezzelune di carne con prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.