Pere al Vino rosso caramellate

Oggi voglio raccontarvi di come delle semplici e deliziose Pere possono trasformarsi in un delizioso e semplice dessert: le Pere al Vino rosso caramellate.  Pochi ingredienti per preparare un delizioso fine pasto da gustare, magari la sera comodamente sdraiati sul divano davanti alla Tv,  per una dolce coccola e con l’aggiunta del vino che aiuta a scaldarci in queste fredde serate autunnali. Se vi stuzzica l’idea, non mi resta che andare a raccontare come ho preparato le mie deliziose Pere al Vino rosso caramellate…

Pere al Vino rosso caramellate

Ingredienti: 8 pere piccole, 6 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella, 4-5 chiodi di garofano, una foglia di alloro, un bicchiere di vino rosso, una noce di burro.

pere al vino rosso

Preparazione: Lavate le pere, sbucciatele lasciando però il picciolo con un pochino di buccia tutto intorno. Mettetele in piedi in una casseruola alta che le contenga tutte in un solo strato e aggiungete lo zucchero, l’alloro, la cannella e i chiodi di garofano. Versate il vino necessario a coprirle fino a metà, copritele con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e fatele cuocere a fiamma dolce per circa 25-30 minuti. La cottura dipende dal grado di maturazione delle pere. Quando le pere sono tenere, toglietele delicatamente dal tegame con un mestolo forato e trasferitele su un piatto da portata. Eliminate dal fondo di cottura la foglia di alloro, la cannella e i chiodi di garofano. Unite una noce di burro e fate restringere e leggermente caramellare la salsa sul fuoco basso. Lasciatela intiepidire e versatela poi sulle Pere al Vino rosso caramellate.

Leggi anche la mia ricetta delle Pere caramellate al gorgonzola

Ti piacciono i Dolci con le pere? Leggi la mia Torta di Pere e la Torta soffice di pere senza burro

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pere al Vino rosso caramellate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.