Tagliatelle con crema di Piselli

Oggi avevo proprio voglia di preparare un primo piatto gustoso e saporito, ecco allora che vado a raccontarvi come ho preparato le Tagliatelle con crema di Piselli. I piselli non mancano mai del mio congelatore, mi piacciono tanto e posso preparare tanti squisiti piatti e in primavera adoro utilizzare i teneri piselli freschi. Le paste cremose conquistano sempre tutti con quella deliziosa crema che avvolge la pasta e la rende irresistibile. Io ho adoperato le tagliatelle all’uovo, ma se preferite, potete anche utilizzare altri tipi di pasta, anche se la pasta lunga è quella che rende maggiormente con questo piatto. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare delle deliziose Tagliatelle con crema di Piselli…

Tagliatelle con crema di Piselli

Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di tagliatelle all’uovo, 250 grammi di piselli surgelati, una cipolla bianca, 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 100 ml di panna da cucina, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di olio evo o di burro, sale.

tagliatelle con crema di piselli

Preparazione: Spellate la cipolla e tritatela finemente. In una larga padella antiaderente mettete l’olio o il burro e unite il trito di cipolla. Insaporite 2 minuti a fiamma bassa, senza lasciar colorire. Versate nella padella i piselli ancora surgelati. Mescolate e lasciate cuocere  per 2 minuti. Unite i dadini di prosciutto, coprite e lasciate cuocere per 10-12 minuti, mescolando spesso. Se si asciuga troppo aggiungete 3-4 cucchiai di acqua calda. Con un frullatore ad immersione o un mixer, riducete a purea la metà del condimento di piselli. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura quando cuocete la pasta all’uovo o la pasta fatta in casa. Scolate le tagliatelle, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Versate le tagliatelle nella padella, unite anche la purea di piselli, la panna da cucina ed il formaggio. Mescolate bene le Tagliatelle con crema di Piselli e se occorre aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte.

Se adori la pasta cremosa, leggi anche i miei Spaghetti cremosi Peperoni e Salsiccia o la mia Pasta Zucchine e Philadelphia

Leggi anche la mia Vellutata di Piselli e Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.