Pere caramellate al Gorgonzola

Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con un piatto davvero insolito, ma delizioso, oggi vi propongo le Pere caramellate al Gorgonzola. Anche i più scettici detrattori di questo formaggio si incuriosiranno e lo assaggeranno restandone piacevolmente sorpresi. Io la prima volta l’ho assaggiato in un ristorante di Modena ed ho voluto provare a rifarlo a casa seguendo solo la scia dei sapori. Il risultato è stato ottimo, forse anche meglio di quello assaggiato al ristorante. Se anche voi volete provare questo delizioso accostamento, leggiamo insieme la ricetta per preparare le Pere caramellate al Gorgonzola…

Pere caramellate al Gorgonzola

Ingredienti: 4 pere non troppo mature, 50 grammi di zucchero di canna, alcuni gherigli di noci, 200 grammi di gorgonzola dolce, 100 grammi di formaggio fresco spalmabile, 100 ml di panna da cucina.

pere caramellate al gorgonzola

Preparazione: Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi. In una larga padella mettete le mele con lo zucchero di canna e fatele cuocere a fuoco basso e rigirandole spesso. Fatele cuocere per circa 8-10 minuti, finché si saranno leggermente ammorbidite e caramellate. Ora preparate la crema al gorgonzola: fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria la panna da cucina con il formaggio fresco e il gorgonzola dolce a piccoli pezzi. Appena si sarà formata una crema liscia, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Togliete le pere dalla padella ed adagiatele su un piatto da portata, lasciando il caramello nella padella. Versate ora nella padella i gherigli di noci tritati grossolanamente e lasciateli caramellare qualche minuto a fiamma bassa. Preparate ore le Pere al caramello e Gorgonzola: versate il caramello e le noci sulle pere e servitele con la crema di gorgonzola servita a parte o direttamente versata sopra.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.