Patate ripiene

Patate ripiene con speck e scamorza affumicata semplicissime da preparare e buonissime. Era da tanto che volevo rifare questa ricetta e finalmente oggi ho preparto nuovamente le Patate a fisarmonica al forno con un ripieno gustoso e saporito. Seguendo le mie spiegazioni sono proprio semplici da preparare e per il ripieno io ho utilizzato lo speck e la scamorza affumicata con un gusto leggermente affumicato che mi piace molto. Ma se preferite potete variare il ripieno secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Torta di patate in padella e la ricetta delle Palline di patate croccanti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Patate al forno ripiene

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Patate Hasselback ripiene

8 patate (medie)
100 g speck
250 g scamorza affumicata
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
338,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,52 (Kcal)
  • Carboidrati 21,69 (g) di cui Zuccheri 1,21 (g)
  • Proteine 20,43 (g)
  • Grassi 19,18 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
  • Fibre 2,55 (g)
  • Sodio 558,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Patate ripiene

Scegliete delle patate di grandezza media, più o meno tutte uguali così poi da avere una cottura uniforme. Posizionate le patate sul tagliere. Sistemate una patata nel senso della lunghezza tra i due manici di cucchiai di legno per impedire di tagliarle fino in fondo. Il coltello quando arriva al legno si ferma. Tagliate delle fettine dello spessore di 0,7-0,8 cm per tutta la lunghezza della patata.

Preparate tutte le patate allo stesso modo. Sistematele in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Salate leggermente e oliate le patate. Coprite la teglia con un foglio di carta da forno o carta stagnola e lasciate cuocere le patate nel forno caldo in modalità statico a 200° per 35 minuti.

Lasciate raffreddare leggermente le patate in modo da poterle toccare senza scottarsi. Tagliate a piccole fettine lo speck e la scamorza affumicata. Infilate delicatamente in ogni taglio delle patate alternativamente una fettina di speck e di scamorza affumicata. Farcitele tutte allo stesso modo.

Trasferite nuovamente le Patate farcite nella teglia. Un filo di olio evo e il parmigiano grattugiato in superficie. Rimettete le patate nuovamente nel forno caldo e lasciatele cuocere ancora per 10 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete cambiare la farcitura delle patate secondi i vostri gusti e la vostra fantasia

Se avanzano delle patate potete conservarle in frigo in un contenitore per un giorno. Vi basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo per farle tornare buonissime come appena fatte

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di patate al forno e la ricetta del mio Gateau di patate

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.