Pasta e patate al forno

Io adoro la Pasta al forno, calda e fumante da portare in tavola direttamente con la pirofila. Un amore legato ai miei ricordi d’infanzia quando la pasta al forno era il pranzo tipico delle domeniche o dei giorni di festa, quando la famiglia si riuniva intorno ad un tavolo e  un clima di serenità e allegria riempiva tutta la casa. Per non parlare delle gite che si facevano di estate e primavera con quella teglia di pasta al forno avvolta nella tovaglia quadrettata a riempire di sorrisi e profumi il picnic della mia, allora, enorme famiglia. Oggi voglio raccontarvi di una buonissima Pasta e patate al forno, e anche se la mia famiglia è piccola portare in tavola una pirofila fumante crea sempre una bella atmosfera. Una ricetta semplice ma che vi conquisterà alla prima forchettata, cremosa all’interno e con una deliziosa crosticina croccante che piace sempre a tutti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Pasta e patate al forno…

Leggi anche la mia Pasta e patate cremosa e buonissima

Pasta e patate al forno

pasta e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di pasta (il formato che preferite)
  • 500 grammi di patate
  • 400 ml di besciamella
  • 200 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di parmigiano (o grana) grattugiato
  • sale

Preparazione: Se non adoperate la besciamella pronta preparatela con la mia ricetta semplice e veloce che trovate QUI . Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Mettete a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta e al bollore tuffateci dentro le patate. Dopo circa 7-8 minuti tuffate nella stessa acqua anche la pasta, io ho adoperato delle penne rigate, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite. Portate a cottura contemporaneamente la pasta e le patate, scolatele e mescolatele in una ciotola con la besciamella e la metà del parmigiano grattugiato. Mescolate per bene. Preriscaldate il forno a 190°.

pasta e patate al forno

Versate la metà della pasta e patate in una pirofila, coprite con la mozzarella a cubetti e versateci poi sopra la restante pasta. Una spolverata di abbondante parmigiano grattugiato e subito in forno. Lasciate cuocere la Pasta e patate al forno per circa 18-20 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con le patate

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pasta e patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.